Rock 'n’ Roll is a State of the Soul

© Amedeo Turello | Amedeo Turello, Summer Jamboree Senigallia, Dita Von Teese davanti alla rotonda a mare di Senigallia

 

Dal 14 Giugno 2019 al 29 Settembre 2019

Senigallia | Ancona

Luogo: Palazzo del Duca

Indirizzo: piazza del Duca 1

Sito ufficiale: http://www.summerjamboree.com


Comunicato Stampa:
Sarà Peter Ford ad inaugurare venerdì 14 giugno a Senigallia (Ancona) Rock 'n’ Roll is a State of the Soul, la mostra fotografica immersiva che celebra i 20 anni di Summer Jamboree: il rock’n’roll raccontato attraverso le Fotografie d’autore del Festival Summer Jamboree a Senigallia, “città della Fotografia”.

Peter Ford arriverà il 14 giugno appositamente dagli Stati Uniti a Senigallia. Figlio della star di Hollywood Glenn Ford, a soli 10 anni comprò il vinile di Bill Haley & His Comets ‘’Rock Around the Clock’’ che allora era solo il side B del brano su cui credevano di più i discografici all’epoca “Thirteen Women”.

Fino a quel momento ‘’Rock Around the Clock’’ era considerato un brano minore (rispetto ad esempio a “Crazy man Crazy” sempre dei Comets che aveva venduto 750.000 copie) ed era meno conosciuto.

Un giorno il regista di Blackboard Jungle (Il Seme della Violenza) Richard Brooks si reca a casa dell’attore protagonista Glenn Ford chiedendogli un consiglio per inserire qualcosa di forte dal punto di vista musicale nel suo nuovo film che sarebbe uscito nel 1955 (esattamente un anno dopo l’incisione del brano “Rock Around the Clock”, che segnò poi l’inizio di un’epoca).
Glenn Ford invita il regista Richard Brooks in camera del figlio Peter che, allora bambino, era già un appassionato di musica e aveva tantissimi vinili. Peter Ford dà al padre tre dischi tra cui proprio “Rock Around the Clock” che entrò così nella colonna sonora di apertura del film Blackboard Jungle divenendo un successo mondiale dirompente e innescando di fatto una vera e propria “rivoluzione”.

Peter Ford diventa così quell’anello di congiunzione di questa rivoluzione culturale mondiale, il Rock’n’Roll di cui il brano dei Comets è considerato un emblema. I Comets nel 2004 vennero a festeggiare i 50 della nascita di Rock’n’Roll al Summer Jamboree e Peter Ford verrà quest’anno a far partire sul juke box del 1953 che sarà parte della mostra quel brano che acquistò da ragazzino e che divenne il simbolo del Rock’n’Roll. 
 
Nell’ambito dell’evento espositivo: per la prima volta in Italia la maxi installazione Wall of Wonder con un Burlesque Show Hologram
Per la prima volta al mondo viene creato con questa tecnologia un intero show olografico virtuale a grandezza naturale
 
Una stanza della mostra ospiterà un'esperienza straordinaria: la maxi installazione Wall of Wonder alta 2,50 mt e larga 2,20 (è la prima volta in Italia che viene installato un Wall of Wonder di queste dimensioni) per la creazione di un intero Burlesque Show olografico virtuale a grandezza naturale in anteprima mondiale messo in scena da Eve La Plume, la regina del burlesque in Italia.
L'esposizione sarà davvero innovativa e ad alto contenuto tecnologico. Attraverso l'utilizzo dell’Extended Reality garantirà ai visitatori UN'ESPERIENZA ALTAMENTE IMMERSIVA E COINVOLGENTE.

ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL è il titolo della mostra immersiva con cui il Summer Jamboree ed il Comune di Senigallia celebrano il XX anniversario di quello che è diventato nel tempo il più grande Festival del genere al mondo per numero di presenze registrate. Oltre 420.000 presenze durante i 12 giorni di evento nel 2018. Il primo evento delle Marche per presenze turistiche. Un momento magico di ritrovo e di nuovi incontri di appassionati di musica e cultura di quest’epoca straordinaria e ispiratrice, ma anche di persone alla ricerca di una vacanza gioiosa, spensierata, piena di colori e al di fuori dei luoghi comuni del divertimento. 
Non a caso il pubblico del Festival proveniente da ogni parte d’Europa, dagli Stati Uniti d’America ma anche dall’Australia e dal Giappone, ha ribattezzato il Summer Jamboree “The hottest rockin’ holiday on Earth”.
Quest’anno l’appuntamento a Senigallia con SUMMER JAMBOREE, il Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 èdal 31 luglio all’11 agosto 2019.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI