Un passo verso la rinascita

Foto dalla mostra "Un passo verso la rinascita"

 

Dal 16 Settembre 2017 al 05 Novembre 2017

Ripe | Ancona

Luogo: Museo Nori De' Nobili

Indirizzo: piazza Leopardi 32

Orari: martedì ore 10.30-12.30; sabato ore 10.30-12.30 / 17-19.30; domenica ore 17-19.30

Enti promotori:

  • Comune di Trecastelli
  • Museo Nori De' Nobili
  • Museo dell'informazione e della fotografia di Senigallia
  • patrocinio del Ministero della Difesa

Costo del biglietto: L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia al museo che alla mostra, sono gratuiti

Telefono per informazioni: +39 071 7957851

E-Mail info: trecastelliufficioturistico@gmail.com

Sito ufficiale: http://museonoridenobili.it



Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli (Ancona) inaugura, sabato 16 settembre 2017, alle ore 18.30, la mostra “UN PASSO VERSO LA RINASCITA”, in cui saranno esposte le fotografie delle ragazze yazide nel campo profughi di Khanke.

A presentare il nuovo grande progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee saranno la Senatrice Teresa Armato, Consigliere del Ministro della Difesa e la Senatrice Silvana Amati, Segretario della Presidenza del Senato. L’esposizione è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili con la partecipazione e il patrocinio del Ministero della Difesa ed è in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia.

La mostra è nata in seguito al progetto dell’UNICEF “Corso di tecniche fotografiche destinato a ragazze yazide”, realizzato in collaborazione con i partner locali del Research and Development Organization (RDO) e finanziato dal governo italiano.

Tra le ragazze che hanno partecipato al corso, sei di loro sono state scelte per esporre i loro scatti: Zina Hassan, Samia Jendo, Manal Barakat, Khawla Shamo, Klood Khedada, Bushra Qasim.

Le foto in esposizione al Museo di Trecastelli sono state scattate nel campo profughi di Khanke, nella provincia di Duhok, luogo dove le sei giovani donne yazide sono state ospitate e in cui si è tenuto il corso di tecniche fotografiche.

La mostra ha un importante valore documentativo, poiché le immagini realizzate regalano una straordinaria testimonianza di vita quotidiana delle donne yazide e della loro comunità nel campo di Khanke, nella regione del Kurdistan iracheno, che ospita oggi 2.900 famiglie (circa 17.400 persone).

La fotografia ha dato modo a queste giovani donne di potersi esprimere e di dare voce alle loro emozioni e sensazioni, traducendo i loro sentimenti in immagini e compiendo un grande passo avanti verso la strada dell’emancipazione.

La mostra è stata in precedenza esposta a Roma al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca per proseguire al Museo Nori De’ Nobili, che ha accolto con entusiasmo il progetto, perfettamente in linea con le tematiche del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

L’esposizione “UN PASSO VERSO LA RINASCITA” sarà visitabile fino al 22 ottobre 2017 al Museo Nori De’ Nobili-Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee di Trecastelli. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia al museo che alla mostra, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI