L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore 30° Edizione

L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore, Casa Museo Ivan Bruschi, Arezzo

 

Dal 08 Novembre 2014 al 07 Dicembre 2014

Arezzo

Luogo: Casa Museo Ivan Bruschi

Indirizzo: corso Italia 14

Orari: da martedì a domenica 10-13 / 14-18

Curatori: Giulia Sillato

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3 minori di 18 anni, maggiori di 65 anni, studenti, giornalisti, soci FAI; gratuito disabili, bambini sotto i 6 anni, soci Touring Club

Telefono per informazioni: +39 0575 354126

E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.fondazionebruschi.it


La Casa Museo di Ivan Bruschi ospita dall’8 novembre al 7 dicembre, un nuovo ed originale evento di qualità: la trentesima edizione del ciclo itinerante “L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore”. La rassegna d’arte è a cura di Giulia Sillato, ideatore dell’exhibition series e teorico del Metaformismo. Il progetto mette in luce la particolare intensità di rapporto tra il genius loci della struttura ospitante (l’antica dimora dell’antiquario aretino) e le opere degli artisti in mostra (arte contemporanea), accostando visivamente i rispettivi piani e livelli storici. Da questa giustapposizione antico — moderno scaturisce l’interesse dell’autore per interessanti comparazioni che l’hanno indotta a svolgere specifici studi sul campo, dai quali è nato il Metaformismo, nuova chiave di lettura dell’arte contemporanea non-figurativa: essa si basa sul principio di superiorità della Forma che sarebbe presente anche in opere senza figura.
Saranno 30 gli artisti in mostra, molti dei quali presenti alla 54a Biennale di Venezia: Pietra Barrasso, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Martino Brivio, Jole Caleffi, Silvestro Castellani, Marc Chiassai, Fabio Cicuto, Adriana Collovati, Angelo De Boni, Enzo Devastato, Enzo Fabbiano, Massimo Fumanti, Dino Maccini, Pier Domenico Magri, Eugenio Marchesi, Claudio Massimi, Carmine Mastronicola, Fiamma Morelli, Isabella Nurigiani, Osvalda Pucci, Carla Rigato, Maurizio Rinaudo, Dayse Rodrigues, Mario Salvo, Perseo Santiccioli, Laura Sartori Tibaldi, Fedora Spinelli, Claudia Tenani, Alessandro Trani. La selezione operata dall’autore dimostra la vitalità della pittura contemporanea italiana, ancora capace di slanci di innovazione pur nella lucida consapevolezza di una grande tradizione artistica. 
È stato realizzato inoltre un ampio catalogo, che si presenta come un appassionante viaggio tra Medioevo e modernità e che sarà disponibile presso il book-shop del Museo.


L’esposizione coinvolge anche la Galleria Ivan Bruschi, in Piazza San Francesco ad Arezzo, che ospiterà un’ulteriore selezione di opere contemporanee ad ingresso gratuito. 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI