Una Pieve Preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

Una Pieve Preziosa. Quando la pietra diventa gioiello, Casa Museo Ivan Bruschi, Arezzo

 

Dal 01 Febbraio 2018 al 08 Aprile 2018

Arezzo

Luogo: Casa Museo Ivan Bruschi

Indirizzo: corso Italia 14

Curatori: Paolo Torriti

Telefono per informazioni: +39 0575 354126

E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.fondazioneivanbruschi.it



È stata presso la Casa Museo Ivan Bruschi la mostra UNA PIEVE PREZIOSA. Quando la pietra diventa gioiello, a cura del Prof. Paolo Torriti.
La mostra presenta al pubblico le creazioni degli allievi del Master in Storia e Design del Gioiello dell’Università di Siena, Dipartimento di Arezzo.
 
All’apertura dell’esposizione, che sarà visibile fino a domenica 8 aprile, sono intervenuti oltre alle principali autorità cittadine, il curatore della mostra Paolo Torriti, Loretta Fabbri, Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale e il Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi, Carlo Sisi.
 
“Desidero innanzitutto ringraziare il Conservatore di Casa Bruschi e UBI Banca, per aver ospitato la mostra sui gioielli degli allievi del master rinsaldando ancora di più lo stretto collegamento tra il Master sul gioiello dell'Università e la città di Arezzo e Giovanni Raspini, sponsor dell’iniziativa. All'interno del Master sono previste alcune giornate di progettazione nelle quali gli allievi, partendo da un argomento predeterminato, creano disegni e progetti di gioielli, ispirandosi al soggetto indicato. Nell'edizione del 2017 il tema, proposto dal Master, è stata la Pieve di Santa Maria ad Arezzo. Successivamente i prototipi finiti, sono stati realizzati nelle aziende orafe aretine durante lo stage di fine corso. Ne è venuta fuori una serie di gioielli assai interessanti, tante e diverse idee, rivelate nella materia da un gruppo di giovani creativi.” – dichiara il curatore della mostra Paolo Torriti
 
“Il master, che si inserisce nell’offerta formativa post-laurea del dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, offre un’occasione di alta professionalizzazione in un settore di lunga tradizione nel territorio aretino” - dichiara Loretta Fabbri, Direttore del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale. – “Obiettivo del dipartimento è dare ai giovani qualità nella formazione, per fornire competenze solide e maturate in un contesto culturale che valorizza le relazioni con le istituzioni e il tessuto imprenditoriale del territorio. Il tutto inserito in una progettazione che ha come orizzonte anche gli scambi internazionali, in un’ottica che mira ad essere leva di un percorso di sviluppo di opportunità per le nuove generazioni”.
 
“Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione per celebrare il 50° Anniversario della Fiera Antiquaria, ideata da Bruschi nel ’68, si inaugura nella Casa Museo una mostra preziosa, non soltanto per le opere che espone ma per essere queste il risultato di un importante laboratorio di ricerca e manifatture quale è il Master in Storia e Disegno del Gioiello, coordinato dal Prof. Paolo Torriti. La Fondazione è felicissima di collaborare con Istituzioni come questa, riflettendo su un progetto di relazioni che si intende allargare nella maniera più ampia e proficua.” - ha affermato Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi.
 
“Rendendo disponibili gli spazi della Casa Museo per questa collaborazione con il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, UBI Banca si conferma ancora vicina agli eventi culturali che consolidano il rapporto con il territorio e contribuiscono a creare nuove opportunità per valorizzare il patrimonio del know-how del distretto orafo aretino unitamente al talento dei più giovani” – ha dichiarato Luca Scassellati, Direttore della Direzione Territoriale di Arezzo di UBI Banca.
 
“Una Pieve preziosa” è visibile fino all’8 aprile 2018, compresa nel biglietto di ingresso al Museo Bruschi (oppure al costo di 3€ per la visita esclusivamente della mostra).                  
 
Aperti dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI