Anna Tonelli. Respiro

Anna Tonelli, Gorgo

 

Dal 08 Giugno 2019 al 14 Giugno 2019

Mola di Bari | Bari

Luogo: Corte di Palazzo Pesce

Indirizzo: via Van Westerhout 24

Orari: 19.30 – 21.30

Telefono per informazioni: +39 3931340912

E-Mail info: events@palazzopesce.com

Sito ufficiale: http://palazzopescelocationeventi.com


Comunicato Stampa:
 Anna Tonelli, artista di insolita poliedricità che indaga e recupera l’antico e si esprime con sensibilità contemporanea, da sabato 8 a venerdì 14 giugno espone la sua bellissima e intensa mostra – RESPIRO – nel Palazzo Pesce di Mola di Bari.  
Nella corte della dimora carica di storia che fu della nobile famiglia Pesce e oggi, sotto la direzione artistica di Margherita Rotondi, è sede ambìta anche internazionalmente di eventi culturali e musicali, le opere di Anna Tonelli – cariche di luce e di poesia – trovano la loro più naturale collocazione. La Tonelli, artista della luce, ma anche delle forme che la luce sa esaltare e che lei “vede” con l’occhio critico dell’architetto e dell’esperta di arte antica, promette una mostra avida del respiro del mare, degli alberi, della terra. Il respiro dell’anima.

Anna Tonelli continua incessantemente la sua ricerca che sublima oggi in opere dalle inconfondibili pennellate su tela, dopo avere sviluppato uno sguardo sensibile e attento su monumenti, chiese e palazzi storici di interesse artistico e culturale che ha contribuito a fare ritornare in vita col restauro, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, il Ministero per i Beni Culturali e le Soprintendenze archeologiche e architettoniche di Roma e del Lazio.

Un rifugio quindi le sue opere piene di luce? No, piuttosto un suggerimento da chi la natura e l’arte le vive quotidianamente, mettendole in connessione negli innovativi percorsi didattici, nelle ricerche pubblicate anche in libri importanti, in una cifra di vita che ha cercato la convivenza armonica là dove gli esempi più forti sono quelli della brutale contrapposizione. Uno sguardo diverso, che seduce e incanta, “il mio è un invito a guardarci attorno e sentirci parte di tutto ciò che merita rispetto e amore. La natura è il mio amore principale. E’ la natura , la sua atmosfera che fortemente mi ispira dandomi gioia di vivere” – commenta Anna Tonelli.

La bellezza delle opere rivive anche nel video con animazione degli stessi dipinti, che integra l’esposizione evidenziandone virtualmente il tema principale.
 
Vernissage a cura di Valeria Nardulli, sabato 8 giugno alle 19.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI