WhitePageGallery.Network/RuvoDiPuglia

LINEA festival 2020

 

Dal 03 Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2020

Ruvo di Puglia | Bari

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Sito ufficiale: http://www.lineafestival.it



LINEA festival 2020 presenta WhitePageGallery.Network/RuvoDiPuglia, progetto espositivo ideato da Dom Barra che coinvolge i cittadini e le attività commerciali del territorio sviluppando una nuova rete di connessioni. Attraverso la cultura è riattivato un contesto cittadino legato alle tradizioni ma aperto al futuro evidenziando e utilizzando le profonde e spesso inattese logiche sociali che si nascondono dietro alle più avanzate tecnologie.
La mostra diviene anche una nuova tappa del processo di ricerca attivato da Linea festival al fine di ideare nuovi format che possano accogliere molte persone in mostra nel massimo rispetto di tutte le necessarie norme sanitarie.

Presso le seguenti attività commerciali di Ruvo di Puglia (BA):
Il BarBa - Bar Pasticceria Petrarota - Assenzio Boutique Ruvo - Karibu Bar - Abitex - Antica Salumeria Tedone - Cento Cose Store - Panificio Cascione - Karisma Pelletteria - Nascere In Boutique - PAPARELLARETRO

“White Page Gallery/s è un network artistico decentralizzato e distribuito nato a giugno 2019; si tratta di una rete online per la condivisione artistica composta da artisti, curatori, accademie, festival e operatori culturali che ospitano indipendentemente sul proprio sito web e senza scopo di lucro progetti di altri creativi. White Page Gallery/s ha come presupposto il valore sociale della curatela artistica: quest’ultima, nel network WPG/s, è basata su valori quali la solidarietà, l’ospitalità, l’inclusione, l’altruismo e il supporto reciproco. Tratto distintivo di White Page Gallery/s è l’assenza di gerarchie, gatekeepers e vanità: tutti coloro che fanno parte del network hanno, infatti, totale e indipendente capacità decisionale rispetto a modalità, tempi e progetti artistici che scelgono di esporre nei propri spazi online. Il focus è quindi spostato dall’opera alla pratica e dall’artista alla community. Fondamentale è il messaggio sociale che il progetto vuole rendere cultura, cioè quello della solidarietà, unione e inclusione contro la politica degli -exit, dei muri e dei confini blindati. Proprio su questi valori avviene la partecipazione delle White Page Gallery/s a Linea festival esportando il modello network e community dal web alla città di Ruvo di Puglia. Questo avverrà coinvolgendo direttamente i cittadini e le attività commerciali con l'obiettivo di rendere il progetto un bene comune e di valore sociale, per diffondere la cultura nelle sue diverse sfumature e favorire, attraverso l'arte, le relazioni umane e attraverso queste favorire la visione e costruzione di un futuro migliore per le nostre comunità cittadine, dove la cittadinanza è partecipe ed è la risorsa essenziale per il benessere della collettività. Riportare la cultura e l'arte al centro della vita di un paese”.

Dom Barra

Dom Barra è artista ed esponente della Dirty new media art. Vive a Napoli, lavora con alcune gallerie e collabora con musei. Ha partecipato a due edizioni del RE/Mixed Media Festival di New York. Il remix diventa tecnica e statement politico nella sua produzione artistica, il digitale diventa il suo medium artistico. Inizia a collaborare con Jon Cates e Shawné Michaelain Holloway al progetto Dirty New Media con il blog su Tumblr intitolato Dirty New Media. È art director di White Page Gallery/s, rete d'arte distribuita e comunità di gallerie d'arte online che opera attraverso una metodologia artistica basata sulla collaborazione e la partecipazione per ispirare nuovi processi, contro-narrative e pratiche nella cura dell'arte online.

Opening sabato 3 ottobre, ore 18.00 - Pro Loco Ruvo di Puglia
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI