I giganti del mare. Viaggio nel Novecento: l’Italia dei transatlantici

Il varo del Conte di Savoia

 

Dal 11 Dicembre 2020 al 11 Dicembre 2020

Bergamo

Luogo: Canali Youtube e Facebook Museo delle storie di Bergamo

Indirizzo: online

Orari: ore 18

Enti promotori:

  • Comune di Bergamo
  • Museo delle storie di Bergamo
  • SIAD Fondazione Sestini
  • In collaborazione con L’Eco di Bergamo

Sito ufficiale: http://museodellestorie.bergamo.it



Esce l’11 dicembre I giganti del mare. Viaggio nel Novecento: l’Italia dei transatlantici.
Il volume racconta la stagione delle grandi navi passeggeri, città galleggianti che hanno solcato gli oceani dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento e restituisce una preziosa testimonianza visiva di alcuni di questi ‘giganti’ attraverso la galleria di fotografie provenienti dal fondo Agenzia Viaggi Lorandi.
Il volume è introdotto da un saggio curato da Gaia Pasquale, un’indagine sulla storia dell’Italia dei transatlantici attraverso la testimonianza dell’attività condotta dall’Agenzia Viaggi Lorandi, fondata a sostegno dei migranti bergamaschi in cerca di fortuna e poi dei passeggeri in viaggio di piacere o di affari.

Il fondo Agenzia viaggi Lorandi è stato donato al Museo della fotografia Sestini nel 2012 da Adriana Lorandi, L’ultima a gestire l’azienda di famiglia.

Il volume verrà presentato venerdì 11 dicembre alle 18.00 sui canali Youtube e Facebook del Museo (@MuseoDelleStorieBergamo), a dialogare con Roberta Frigeni, Museo delle storie di Bergamo, saranno l’autore del volume Gaia Pasquale e il Caporedattore de L’Eco di Bergamo Marco Dell’Oro. La presentazione è in collaborazione con L’Eco di Bergamo - cuore bergamasco.

Con I giganti del mare. Viaggio nel Novecento: l’Italia dei transatlantici prosegue la linea editoriale promossa da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e SIAD - Fondazione Sestini con l’intento di valorizzare il prezioso patrimonio di immagini che oggi compone l’Archivio fotografico Sestini. Ogni numero della collana offre un approfondimento di temi chiave della storia del XX secolo di volta in volta indagati attraverso le fonti fotografiche e introdotti da un testo d’apparato in italiano e inglese. La collana è curata da Museo delle storie di Bergamo, edita da Nomos Edizioni.

Grazie alla collaborazione con Fiera dei Librai Bergamo il libro è in vendita da sabato 12 dicembre presso Libreria Arnoldi, Libreria Palomar e Punto a capo libri al prezzo speciale di 10€. Dal 1° gennaio anche sul sito di Nomos edizioni (nomosedizioni.it).

Non perdetevi questo viaggio a bordo delle grandi città galleggianti che hanno fatto la storia dei transatlantici nell’Italia del Novecento, in compagnia del Museo delle storie di Bergamo.

I giganti del mare. Viaggio nel Novecento: l’Italia dei transatlantici è il secondo volume della collana che il Museo delle storie di Bergamo dedica alla fotografia storica. Ogni numero offre una chiave di accesso diversa al prezioso patrimonio di immagini dell’Archivio fotografico Sestini: più di un milione di scatti che documentano la storia, di Bergamo e d’Italia, dall’invenzione della fotografia fino agli anni Novanta del XX secolo.
In questo numero le fotografie di un’agenzia di viaggi di inizio Novecento raccontano l’epopea del transatlantico italiano: un mondo che nell’arco di mezzo secolo, dagli anni Venti agli anni Settanta, ha compiuto la propria parabola fino al declino, nel secondo dopoguerra, con l’imporsi del trasporto aereo. L’archivio dell’Agenzia Lorandi permette di inserire la testimonianza di un’impresa locale entro la ‘grande storia’ delle rotte globali dell’Italia dei transatlantici. Da Genova a New York: Augustus, Rex e Andrea Doria sono solo alcuni degli storici ‘giganti’, gioielli di tecnologia e di architettura, a bordo dei quali hanno viaggiato sogni e speranze, spesso disattese, di una società di migranti divenuta clientela di turisti.
Saggio introduttivo di Gaia Pasquale, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per oltre quindici anni tra il Sistema Bibliotecario urbano e la Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo, collabora inoltre con il Museo delle storie di Bergamo.
Introduzione di Jennifer Coffani, Responsabile dell’Archivio fotografico Sestini.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI