Ludovico Bomben. Con-fine

Ludovico Bomben. Con-fine
Dal 5 April 2017 al 20 May 2017
Bergamo
Luogo: Galleria Marelia arte moderna e contemporanea
Indirizzo: via Torretta 4
Curatori: Paola Silvia Ubiali, Francesca Panseri
Telefono per informazioni: +39 347 820 6829
E-Mail info: info@galleriamarelia.it
Sito ufficiale: http://www.galleriamarelia.it
Attraverso la composizione nello spazio di figure geometriche piane e solide, Ludovico Bomben realizza simboli di grande potenza.
Un cerchio sovrapposto verticalmente ad un rettangolo crea la sagoma di una pala d'altare; un cono innestato all’interno di una sfera tagliata a metà ci restituisce la forma di un’acquasantiera; una serie di grani da rosario allineati in sezione aurea compone le navate di una chiesa vista in prospettiva; una semplice, lunga retta verticale intersecata con tre corte rette orizzontali evoca la ferula papale.
Gli strumenti della devozione e della liturgia appartenenti alla millenaria tradizione del culto occidentale emergono nella loro essenza e purezza formale, asciugati da tutto ciò che nei secoli vi si è depositato, quasi che, nell’attuale civiltà delle immagini, fossero stati toccati da una nuova ondata iconoclasta.
Un’operazione concettuale di sottrazione, che arriva a mostrarci la “cosità” degli oggetti nella loro tangibilità materiale e formale, nella dimensione di bellezza e armonia degli archetipi, nelle matrici che rispecchiano l’operare di leggi di ordine e proporzione rivelando un significato altro e universale evocato attraverso le forme che stanno alla base di ciò che concretamente rappresenta la nostra conoscenza sensibile.
La personale di Ludovico Bomben si attuerà in due tempi: il 20 maggio, avrà termine la mostra CON FINE e, una volta riallestita la galleria, il 27 maggio, in occasione di ArtDate, il fine settimana dedicato all’arte contemporanea organizzato da The Blank, si aprirà CELESTE, la nuova mostra in continuazione e completamento della prima: CON FINE CELESTE.
Inaugurazione 5 aprile ore 18.30
Interverrà Roberto Diodato, professore ordinario di Estetica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti