Daniel Hasn't Left The Building

Daniel Johnston VS Alvise Bittente, map to the stars, 2022, Dettaglio, Intervento con evidenziatore giallo su disegno di Daniel Johnston stampato in misura poster, 100 × 70 cm | Courtesy Alvise Bittente

 

Dal 18 Novembre 2022 al 20 Novembre 2022

Berlino |

Luogo: ZÖNOTÉKA

Indirizzo: Hobrechtstraße 54

Orari: Ven 19 - 22 | Sab - Dom 14 - 20

Curatori: Marco Brosolo (Direzione musicale e curatela), Annette Maechtel

Costo del biglietto: Ingresso libero

Sito ufficiale: http://zoenoteka.com


Laddove si scende sul ring a combatter, noi ne facciamo un cielo stellato al crepuscolo della battaglia dove FIGHT diventa FLIGHT (fuggire) o LIGHT (illuminare). Nella grazia il nostro singolar tenzone è una mappatura di cielo astrale, dove si scende in fuga, in senso musicale, una cavatina a danzar piroette sul ring, illuminati come presa di luce, una corrente senza un filo di corrente. Un cortocircuito.
(Alvise Bittente)

Daniel Hasn't Left The Building è un progetto che celebra la musica e l'arte di Daniel Johnston. L'iniziativa è stata fondata nel 2020, poco dopo la sua morte nel 2019.
Nel gennaio 2022, giorno del compleanno di Daniel sono stati prodotte clip musicali da diversi (nuovi) musicisti berlinesi che eseguivano cover delle canzoni di Johnston come "esibizione in una cabina telefonica".

Diversi disegni originali di Daniel Johnston saranno esposti nella mostra omonima, vernissage 18 novembre, finissage 20 novembre, entrambi con proiezione di phone booth performance music videos alle ore 19. Le opere d'arte risalgono all'epoca in cui Daniel Johnston si esibì a Berlino (1999).

Inoltre, cinque artisti visivi sono stati invitati a creare opere di "arte di appropriazione" ispirate a Daniel Johnston. Artisti partecipanti: Julia Rahne, Chritoph Bannat, Marta Sesana, Alvise Bittente e Marco Brosolo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI