ContemporaneA. Parole e storie di donne. II Edizione

ContemporaneA. Parole e storie di donne

 

Dal 24 Settembre 2021 al 26 Settembre 2021

Biella

Luogo: Palazzo Ferrero

Indirizzo: Corso del Piazzo 29

Sito ufficiale: http://www.contemporanea-festival.com


Dal 24 al 26 settembre 2021 torna a Biella, a Palazzo Ferrero, per la sua seconda edizione ContemporaneA. Parole e storie di donne, per tre giorni ricchi di appuntamenti e incontri, tutti in presenza. L’inaugurazione del festival è prevista per venerdì sera con un reading teatrale letterario al Teatro Sociale Villani, realizzato in collaborazione con la Città di Biella.
 
Nell’ultimo anno, i canali social del festival hanno visto il pubblico sempre più coinvolto, dagli appuntamenti quotidiani con i rendez-vous, alla maratona natalizia Parole e storie per i regali di fine anno, all’evento speciale in occasione della Giornata Mondiale della Poesia Parole in versi. Tra gli eventi di avvicinamento a questa nuova edizione del festival, l’incontro il prossimo 22 agosto con Silvia Avallone alla Bürsch a Campiglia Cervo (Biella).
 
Il progetto ContemporaneA. Parole e storie di donne nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico sono a cura di Anna Ippolito. COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
I RENDEZ-VOUS
ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. È così che, nell’ambito della rubrica social Caffè con le ragazze, da giugno 2020 in poi, hanno raccontato sé stesse e il proprio lavoro autrici come Antonella Lattanzi, Nadeesha Uyangoda, Beatrice Masini, Giulia Caminito, Alice Urciuolo, Giusi Marchetta, Marta Barone. Non solo scrittrici: sono intervenute anche professioniste del mondo dell’arte e della cultura come la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, la musicista Ginevra Di Marco, la giornalista Corinna de Cesare, la tatuatrice Silvia Maschio, le ideatrici del progetto Senza Rossetto Giulia Cuter e Giulia Perona, la manager musicale Katia Giampaolo, le giornaliste Ritanna Armeni, Simonetta Fiori, Cristina Manfredi.
Non sono mancate le voci maschili, grazie alla rubrica Scrittori per scrittrici, attraverso cui alcuni tra i più amati nomi della narrativa italiana hanno raccontato con brevi video la propria autrice preferita, come Maurizio de Giovanni, Antonio Manzini, Matteo B. Bianchi, Raffaele Riba, Nicolò Targhetta, Lorenzo Marone, Fabio Stassi, Giacomo Nicolella.
Tra le altre rubriche Una collana di perle, ogni lunedì mattina una citazione diversa, che sia di ispirazione per tutta la settimana; L’amica che vorrei, la rubrica dedicata alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere; A ruota libera, in cui le due curatrici di ContemporaneA Irene Finiguerra e Barbara Masoni approfondiscono ogni volta un tema diverso: una corrente artistica, una storia, un libro; La donna della domenica, dedicato alle donne da non dimenticare.
 
IL FESTIVAL
Il 10-11 ottobre 2020 si è tenuta a Biella la prima edizione in presenza del festival Contemporanea. Parole e storie di donne. Tra gli ospiti, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni,
Florencia Di Stefano-Abichain, Rossana De Michele, Mariangela Pira, Francesca Angeleri, Silvia Zanella, Elena Varvello, Simone Tempia, Nicolò Targhetta, Andrea Pomella e Raffaele Riba.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI