Differenti sensazioni 2014. Festival internazionale delle arti

Differenti sensazioni 2014. Festival internazionale delle arti, Biella

 

Dal 18 Settembre 2014 al 21 Settembre 2014

Biella

Luogo: Palazzo Ferrero

Indirizzo: corso Del Piazzo 25

Enti promotori:

  • Assessorato alle Politiche Giovanili - Città di Biella
  • Regione Piemonte
  • Comune di Biella

Telefono per informazioni: +39 011 7399833

E-Mail info: info@stalkerteatro.net

Sito ufficiale: http://www.stalkerteatro.net/


Il festival Differenti sensazioni torna come sempre, ormai da quasi trent'anni, a metà settembre. Un appuntamento, diventato un classico dell'autunno ed è un bene che certi riti non si perdano anche perché è rimasta una delle poche manifestazioni ancora in vita a portare qualcosa di nuovo nel nostro territorio. S'inizia il prossimo 18 settembre a palazzo Ferrero nello spazio della residenza Multidisciplinare di Stalker teatro "Il festival - spiega in conferenza stampa un abbronzato e rilassato Gabriele Boccacini, direttore artistico di Stalker teatro - ha mantenuto la caratteristica di più spettacoli nella stessa serata, senza confini di genere, anche perché orami da molto tempo i linguaggi si mischiano fra loro. Quello che ci piacerebbe è che il festival diventasse più diffuso, articolarsi di più sul territorio senza rimanere relegato solo qui al piazzo. Un uso dello spazio che proprio qui nel borgo storico avevamo già sperimentato con Piazzo piazzo off".
 
Tra le tante anteprime in cartellone ce n'era una non programmata quella dell'assessore alla cultura Teresa Barresi: "Avevo già incontrato Gigi Piana e conoscevo il vostro festival ma confesso di essere molto pigra e di averlo frequentato poco, devo riportare però una nota interessante che mi ha inorgoglito come biellese: il festival è molto conosciuto fuori da Biella, molte persone che frequento fuori provincia me ne hanno parlato spesso. Vendendo a quello che l'amministrazione può fare e farà prendo la palla al balzo della proposta di Gabriele Boccacini dicendo che  mi piacerebbe rilanciare il mondo culturale a cominciare dagli spazi, in modo da creare un identità legata ai luoghi. Nello stesso tempo utilizzare altri spazi in un modo nuovo proprio per evitare quell'effetto ghettizzazione che è respingente e spesso i luoghi di cultura assomigliano a templi a cui la gente fa fatica ad avvicinarsi. C'è anche da vincere la pigrizia e quell'idea che a Biella non succeda nulla, manca una comunicazione efficace  ed è per questo che tra poco partiremo con un tavolo di coordinamento tra le realtà culturali dove prima di tutto si cercherà di contaminarsi attraverso il confronto".
alle parole dell'assessore fa eco l'anima biellese di Stalker teatro, Gigi Piana che presentando gli artisti Biellesi sottolinea come chi produce cultura negli ultimi anni abbia fatto enormi passi in avanti: "Ormai parlare di realtà strettamente locali è fuori luogo, se guardate il programma anche le cose fatte dai biellesi sono lavori dal respiro internazionale, Elisabetta Mosca giusto per citare un nome ha una carriera artistica di primo livello ed è partita da qui, proprio quest'azione del riportare in qualche modo nel territorio delle esperienze di prima qualità ha cambiato e cambierà ancora di più gli orizzonti culturali del biellese". Aggiunge Stefano Bosco:"Inoltre continua la nostra attività di talent scout di cui siamo orgogliosi, molti artisti hanno partecipato a differenti sensazioni si sono poi affermati negli ultimi anni, per cui c'è la possibilità per gli spettatori come sempre di vedere il teatro di domani".
Questo il programma:
 
giovedì 18 Palazzo Ferrero a partire dalle 21.00 
”W(h)o-man” di AjaRiot (Bi) 
"Sì l'ammore no" di Frosini Timpano (Rm) 
"Nel cielo noi non siamo che una stella" di Stalker Teatro (To) 
”Evviva la deriva” di Dagomago (Bi)  venerdì 19 Palazzo Ferrero a partire dalle 21.00 
“Quartetto per armi improprie” di Carluccio Rossi (Bi) 
”M-io” di Saïd Ait Elmoumen, Simona Bellino (IT/MA) 
"Alterazioni di linea" di Stalker Teatro (To) "Eckhart" di Teatro Instabile di Aosta (Ao)  sabato 20 via italia a partire dalle 17.00 
"Steli" Stalker Teatro (To) Palazzo Ferrero a partire dalle h.21.00 
"This is faruchio peru" di Lee Shannon (UK)
"Il dolce mondo vuoto" di Staasch/Guanciale (Rm) 
"Newdismo" di Roberta Mosca, David Kern (IT/USA) 
"Cinematic.1: Kim" Clancarnal (NL) a conclusione di queste serate è previsto un rinfresco conviviale e un confronto critico con gli esperti Ruggero Bianchi e Mia Peluso
 Domenica 21 
Piazza Cisterna a partire dalle 17.00 
“Se lo butti te lo suono” di Massimo Serra (Bi) 
"Steli" di Stalker Teatro (To) 
"Figura seduta e dice" di Cie La Bagarre (To) 

Jazz Club di Palazzo Ferrero dalle h.22.00 
“Concerto” Dany Martinez Quartet (C/IT) Inoltre da giovedì 18 a sabato 20 a Palazzo Ferrero verrà allestita una sala espositiva a cura di Bibox Art Space | spazio espositivo visitabile prima e dopo le performance. Per informazioni sui biglietti e sugli artisti potete visitare il sito www.stalkerteatro.net o la pagina facebook di Stalker teatro. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI