Ana Limay. Giardini di Patagonia

Ana Limay, Finestra Gialla

 

Dal 29 Giugno 2016 al 09 Luglio 2016

Bologna

Luogo: Galleria Portanova 12

Indirizzo: via Portanova 12

Orari: Lunedì - Sabato 16.30 - 19.30

Telefono per informazioni: +39 338 53 18 469

Sito ufficiale: http://



Mercoledì 29 Giugno alle ore 18 sarà inaugurata, e proseguirà fino al 9 luglio presso la galleria PORTANOVA 12 di Bologna, la mostra Giardini di Patagonia, personale dell’artista argentina Ana Limay.
Con Giardini di Patagonia, Ana Limay porta il pubblico in un mondo dove, lo fa intuire il titolo, la natura, il paesaggio e il dato naturale si incontrano con la materia del colore.
Il "color Limay", come viene definito dal pittore Carlos Mejide, è un colore naturale, dove l'unica preoccupazione è la luce e non il soggetto, in questo l’artista si riferisce ai grandi pittori impressionisti quali Bonnard e Monet che lei ha guardato con ammirazione e attenzione riportando il loro linguaggi in un ambito di contemporaneità.
La pittura fresca, diafana, luminosa ed eterea della Limay indaga con estrema serenità e naturalezza il dato ambientale, fissandolo con preziosa armonia sulla tela.
L'artista ci riporta a un'originarietà esclusiva, dandoci il corpo di una pittura legata alla quotidianità della terra d'appartenenza, il sud America.  page1image12256 Le pennellate riconducono ad un'osservazione intima dell'artista e si presentano atmosferiche, sfumate e leggere, valorizzando così la caducità e la vulnerabilità della bellezza ambientale.
Il legame con la luce, i colori e con la natura diventa quindi un modus operandi imprescindibile che denota la poetica dell'artista argentina, sottolineando la volontà di riscoprire e riportare la tecnica pittorica nel contemporaneo.

Ana Limay è nata nel 1985 nella Patagonia argentina, una regione montuosa circondata da laghi. Nel 2004 si è trasferita a Buenos Aires, dove ha studiato arte a Prilidiano Pueyrredon (Nacional University of art), dove attualmente lavora come docente.
Per quanto riguarda la tecnica della pittura è affascinata dal colore. Lei si ritiene in realtà una ricercatrice del colore.
Ama dipingere il suo ambiente, oggetti della vita quotidiana, giardini e paesaggi.
Oggi ha il suo studio vicino a una stazione ferroviaria. E questo è diventato uno dei suoi temi preferiti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI