Arte a Palazzo

Arte a Palazzo, Galleria Farini, Bologna

 

Dal 13 Settembre 2014 al 27 Settembre 2014

Bologna

Luogo: Galleria Farini

Indirizzo: via San Vitale 23/a

Orari: tutti i giorni 15-20

Curatori: Galleria Farini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 334 8485213

E-Mail info: galleriafarini@libero.it

Sito ufficiale: http://www.galleriafarini.it


Il 13 settembre 2014 alle ore 17 Galleria Farini Concept inaugura la nuova location a Palazzo Fantuzzi con la Mostra Collettiva “Arte a Palazzo” in uno spazio espositivo di oltre 500 mq. all’interno di una cornice di grande suggestione e bellezza.
Saranno presenti 85 artisti sia nazionali che internazionali.
La Galleria d’Arte Contemporanea Farini, con la sua nuova denominazione Galleria Farini Concept presenterà il Grand Vernissage dal titolo “Arte a Palazzo” e l’evento sarà presentato dall’autorevole critico d’arte Giorgio Grasso, che collabora da molti anni con Vittorio Sgarbi.
Giorgio Grasso è stato inoltre curatore della 54° Biennale e coordinatore del Padiglione Italia a Torino nel 2011.
L’evento si preannuncia quindi di rilevante importanza e saranno presenti nomi noti nel mondo dell’arte e della cultura.
Palazzo Fantuzzi si trova collocato nel centro storico di Bologna, nella centralissima via San Vitale, a 150 mt dalle due storiche Torri.
Fu una delle più importanti residenze patrizie del rinascimento bolognese e la costruzione iniziò nel 1517 per volere del senatore Francesco Fantuzzi (1466-1533).
Bologna è la Città dei portici che vengono a sospendersi, lungo via San Vitale, di fronte alla maestosità del Palazzo e proprio per questo motivo l’edificio è facilmente individuabile. Così come lo è lo stemma della famiglia Fantuzzi che rappresenta un elefante sormontato da una torre, per ricordare che il nome originario era Elefantuzzi.
La nuova prestigiosa location è quindi una sede ricca di storia e di arte ed è meta di tour turistici. In tempi recenti il palazzo è stato completamente ristrutturato ed è diventato anche un importante “show room espositivo” per il gruppo industriale internazionale Fantoni Group.
Galleria Farini Concept è sorta per accogliere eventi espositivi nazionali ed internazionali, workshop aziendali riguardanti l’arte nelle sue varie discipline quali: la pittura, la scultura, la fotografia e la moda.
Infatti la Galleria Farini Concept è stata scelta in Italia come sede unica ed esclusiva per mostrare e divulgare le opere di Steve Kaufman, noto former assistent di Andy Warhol.
Steve Kaufman, scomparso il 12 febbraio del 2010, ha lasciato un’ impronta incisiva e significativa all’interno del mondo della Pop Art e le sue opere sono state a lungo esposte presso il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena.
Il vernissage della Mostra “Arte a Palazzo” del 13 settembre assume quindi dimensioni ed echi rilevanti sul piano internazionale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI