Caccia ai tesori dell’Appennino bolognese, a passo lento
Dal 18 Luglio 2015 al 7 Agosto 2015
Marzabotto | Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e Grizzana Morandi
Indirizzo: via Porrettana Sud 13
Orari: tutte le camminate iniziano alle ore 9.30
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: € 3, solo per il Museo Etrusco
Telefono per informazioni: +39 333 2846426
E-Mail info: aldominghetti@libero.it
Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it/
Alla scoperta dei tesori culturali dell'Appennino bolognese su sentieri meno noti, tra paesaggi nascosti e con un "passo lento" adatto ad ogni età: il 18 e 25 luglio, l’1 e 7 agosto 2015, dalle ore 9.30.
Sette camminate lungo tre percorsi poco noti dell’Appennino bolognese alla scoperta degli antichi siti etruschi e dei luoghi cari a Giorgio Morandi.
Le propongono il Comune di Grizzana Morandi, l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto con il sostegno del Lions Club di Grizzana Morandi e di Grizzana Arte per il Paesaggio
Il 18 e il 25 luglio e l’1 agosto l’appuntamento è al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13) alle ore 9.30.
Da qui parte il tratto de “la via degli etruschi” che raggiunge e supera il sito di Monteacuto Ragazza, un percorso di difficoltà medio-alta che si percorre a piedi in 8 ore circa. Prima della partenza, chi lo desidera può visitare il museo, aperto dalle ore 9 (ingresso € 3, gratuito per under 18)
La seconda proposta, sempre il 18 e il 25 luglio e l’1 agosto, prevede una camminata di circa 2 ore lungo sentiero che unisce Grizzana Morandi al sito archeologico di Monteacuto Ragazza, luogo sacro agli antichi etruschi, con tappa ai suggestivi borghi di Stanco e Tavernola accompagnati da una guida.
L’appuntamento è alle ore 9.30 nella Piazza del Municipio di Grizzana Morandi
Infine venerdì 7 agosto, alle ore 9.30, percorso per adulti e bambini, con partenza e ritorno da Casa Morandi in località Campiaro di Grizzana Morandi (SP 24). In circa 2 ore sarà possibile visitare gratuitamente, accompagnati da una guida, la Casa Museo di Giorgio Morandi e i Fienili del Campiaro, con intermezzo di picnic nel bosco.
Tutte le iniziative sono gratuite e adatte anche ai diversamente abili, con una piccola variante di percorso per quelli in carrozzella.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025