Chiara Lecca. A fior di pelle

© Museum Schloss Moyland / Bedburg Hau (D) / Galleria Fumagalli Milano / Ph. Olimpia Lalli | Chiara Lecca, Golden Still Life (dettaglio), 2016

 

Dal 19 Gennaio 2017 al 19 Marzo 2017

Bologna

Luogo: Collezioni Comunali d'Arte in Palazzo d'Accursio

Indirizzo: piazza Maggiore 6

Orari: dal martedì al venerdì 9-18.30; sabato, domenica e festivi 10-18.30

Curatori: Sabrina Samorì, Silvia Battistini

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3, gratuito per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna; ingresso gratuito con biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di ART CITY Bologna)

Telefono per informazioni: +39 051 2193998

E-Mail info: museiarteantica@comune.bologna.it

Sito ufficiale: http://www.museibologna.it



All'interno del percorso espositivo delle Collezioni Comunali d'ArteChiara Lecca si inserisce con un intervento che conduce lo sguardo dello spettatore su una soglia tra realtà e illusione attraverso quattro installazioni ambientali, di cui una appositamente realizzata per questa occasione.

A fior di pelle
 è il titolo del progetto che anima un teatro tra natura e artificio, in cui la perturbante capacità di manipolazione con cui l’artista assembla elementi organici di origine animale provoca un senso di spiazzamento, non senza uno sguardo ironico e divertito. Utilizzando le controverse capacità semiotiche della materia, il lavoro di Chiara Lecca costringe infatti lo spettatore a ripensare la sua origine, facendo emergere la frattura operata dalla società contemporanea tra uomo e natura e la contraddittorietà insita nella rimozione collettiva della parte istintiva e selvaggia in contrapposizione alla sfera razionale.

A fior di pelle 
nasce da una stretta collaborazione fra l'Area Arte moderna e contemporanea e l'Area Arte antica dell'Istituzione Bologna Musei, a sottolineare l'intenzione di integrare le singole specificità museali secondo un modello di sistema culturale policentrico e fortemente raccordato nelle sue capacità progettuali.

La mostra rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27, 28, 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.

In occasione dell'inaugurazione, giovedì 19 gennaio la mostra è visitabile dalle ore 18 alle 20 con ingresso libero.

L'artista e gli organizzatori della mostra precisano che nessun animale utilizzato nelle opere è morto per scopi artistici.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI