Collettivo Antonello Ghezzi. Lo stesso cielo

Collettivo Antonello Ghezzi, Lo stesso cielo, installazione

 

Dal 25 Luglio 2018 al 25 Luglio 2018

Bologna

Luogo: Parco della Zucca

Indirizzo: via di Saliceto 3/22

Costo del biglietto: Ingresso museo: gratuito, visita guidata: € 4,00. Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna € 3,00 Ingresso spettacolo: offerta libera

Sito ufficiale: http://attornoalmuseo.it



Mercoledì 25 luglio 2018 alle h 21.30, nel Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica, prosegue la rassegna Attorno al Museo, curata dall'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage.

In programma:

Lo stesso cielo

Installazione
a cura del collettivo Antonello Ghezzi
Happening musicale – Concerto
con Giovanni Dal MonteBleedingblackwoodMartina Bertoni.

Lo stesso cielo
 è un’opera fatta di altre opere che corre lungo fili temporali e spaziali. Tempo e spazio si rincorrono nelle tre connotazioni di passato, presente e futuro: uno specchio ferma per sempre una data passata, che ha segnato molte persone: il 27 giugno 1980 alle h 20. 59. Il presente si annoda nel live streaming trasmesso dal Radiotelescopio, cade una stella e le persone ne sentiranno il "suono" in diretta. Lo spazio è ambiguo e preciso, è uno specchio, nel quale ritroviamo la nostra presenza di esseri umani ed è un cielo stellato. Lo stesso cielo del titolo dell’iniziativa nel quale cadde un aereo tanto tempo fa, nel quale cadono le stelle cadenti alle quali sospiriamo, il cielo che ci guarda tutti, senza distinzioni nè confini, e che ci guarderà anche domani.

Specchio – Cielo stellato

L’installazione è composta da un grande specchio circolare che fissa per sempre una data precisa: il 27 giugno 1980 alle 20:59 nei cieli tra le isole italiane di Ponza e Ustica. Lo spettatore si specchierà in migliaia di puntini, di stelle incise dagli artisti. Sono le stelle di quella notte, nella loro esatta posizione, ricreate attraverso un softw are astronomico.

Installazione sonora – Stelle cadenti

Stelle cadenti è un progetto sonoro, nato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e in particolare il Radiotelescopio di Medicina (Bo) che ci permette di trasmettere in diretta i “suoni delle stelle cadenti”. 

Happening musicale – Concerto

La diretta sonora delle stelle cadenti diverrà il quarto elemento di un concerto sperimentale. Il cantante Timo C. Engel e la violoncellista Martina Bertoni, entrambi da Berlino, entreranno in risonanza con le lavorazioni sonore di Giovanni Dal Monte, compositore di musica elettronica.

ANTONELLO GHEZZI
Antonello Ghezzi è un collettivo di artisti visivi formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi. Il loro lavoro si caratterizza per il valore poetico e l’aspetto partecipativo, combinando tecnologia, realtà e magia. Il duo, di base a Bologna, ha esposto a Brooklyn, New York, a Bruxelles per le Nazioni Unite, a Katowice in Polonia, in Giappone al Sound Design Festival di Hamamatsu,in Bahrain, all’Istituto Italiano di Cultura di Atene, alla TANIT Gallery e al BIEL di Beirut, Usina del Arte a Buenos Aires, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Moscow Bienniale, Museo dei Xké di Torino, Pitti Uomo di Firenze, roBOT Festival, Museo di Villa Croce, Sarajevo Winter Festival, Blik Opener di Delft, Paris Fashion Week, Arsenale di Verona e CIFF di Copenhagen.
www.antonelloghezzi.com

BLEEDINGBLACKWOOD + MARTINA BERTONI
Timo C. Engel esegue i suoi inni pop in stile Lo-Fi, a volte minimalista a volte opulento. Con la voce e piccoli strumenti musicali esplora tesori orecchiabili e bizzarri attraverso la musica eletronica e sperimentale per farli brillare nella notte. Martina Bertoni, italiana d’origine e berlinese di adozione, giunge da una formazione classica e ha intrapreso un viaggio di esplorazione attraverso diversi territori sonori, dall’improvvisazione alla musica sperimentale all’elettronica.
www.bleedingblackwood.bandcamp.com – www.martinabertoni.bandcamp.com

GIOVANNI DAL MONTE
Giovanni Dal Monte (aka La Jovenc) è un video artista, musicista e compositore italiano. Ha musicato classici del cinema muto e composto musiche per teatro e danza, colonne sonore per la televisione e cinema, tra cui una lunga collaborazione col regista icona canadese Bruce LaBruce. Nel 2006 ha vinto il Premio Avanguardia Italiana e nel 2007 ha vinto Live!Ixem a Palermo. Ha suonato con Murcof, Kangding Ray, Scanner e altri artisti internazionali di musica elettronica in festivals come Storung a Barcellona, Ixmae a San Francisco, Arspolis in Svizzera e Angelica a Bologna. Da sempre molto interessato a tutta l’arte visiva, al cinema, al teatro e alla danza contemporanea, numerose sono i suoi contributi musicali e video per installazioni, performances ed esibizioni in diversi musei e gallerie in Italia e all’estero.
www.giovannidalmonte.com

Nelle sere di spettacolo apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica h 20.00-24.00.

Alle  h 20.00 il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata speciale al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI