Da Palazzo Fava a Palazzo Farnese a Roma: i Carracci maestri dell'allegoria

Guido Reni e i Carracci, Palazzo Fava, Bologna

 

Dal 09 Marzo 2016 al 09 Marzo 2016

Bologna

Luogo: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: via Manzoni 2

Telefono per informazioni: +39 051 19936305

E-Mail info: palazzofava@genusbononiae.it

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



Mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 18, presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni (via Manzoni, 2 - Bologna) si terrà il sesto e ultimo incontro del ciclo di conferenze dal titolo Vaghezza e nobiltà: il successo dell’arte bolognese a Roma, organizzate in occasione della mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini.
In quest’ultima conferenza il Prof. Vincenzo Cioni affronterà il tema: Da Palazzo Fava a Palazzo Farnese a Roma: i Carracci maestri dell'allegoria.
 
L'invito a Roma dei Carracci per  affrescare palazzo Farnese  - con i miti degli amori felici o infelici degli Dei - dovette dipendere dalla fama  di maestri dell’allegoria acquisita dipingendo l’impresa degli Argonauti, di Giasone e di Medea  in palazzo Fava a Bologna.  Non solo qui avevano unificato i loro stili pittorici ma anche reso per immagini  un grande racconto  mitologico, solo oggi ricomposto nelle sue parti, dove –alludendo alle prime esplorazioni  naturalistiche nelle Americhe – si celebravano le glorie scientifiche dei  Fava e di due grandi promotori della Scienza  di fine ‘500, i bolognesi  Ulisse Aldrovandi e Gregorio XIII Boncompagni. 
 
Vincenzo Cioni, già insegnante di Filosofia, ha studiato i percorsi dell'Aristotelismo nella cultura occidentale. Su i rapporti fra  Arte, Tecnica e Scienza ha  pubblicato con Mursia di Milano nel ’73, nel ‘78 e ’94, oltre che per “Il Mulino”, mentre con "Utilitas. Nuovo trattato di architettura" (con M. Bartoletti, Esculapio Ed., Bologna, 1990) e  "Divano aristotelico occidentale-orientale" (Udine, Campanotto Ed., 2010), ha approfondito temi d’ Arte connessi alla Rivoluzione scientifica. Su i Carracci ha pubblicato vari studi nella rivista letteraria ZETA fra cui  "Il mito di Giasone e della nave "Argo""  (nn. 96-7, 2011)  e  "Ritratto con cane, mondo e drago. Sul plesso di Arte, Religione e Scienza nei programmi di Gregorio XIII (1572-85). Dal Passerotti ai Carracci" (n. 102, 2012). Ha in corso di pubblicazione l'opera "Ex Flora Salus. I Carracci in palazzo Fava...". 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI