Ilario Rossi le Biennali di Venezia

Ilario Rossi, Periferia

 

Dal 01 Giugno 2018 al 30 Giugno 2018

Bologna

Luogo: Assemblea legislativa RER

Indirizzo: viale Aldo Moro 50

Orari: da lunedì a venerdì ore 9-18

Curatori: Sandro Malossini

Enti promotori:

  • Regione Emilia-Romagna
  • Comune di Monzuno

E-Mail info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it



Proseguendo l’impegno di divulgazione e promozione dell’arte moderna e contemporanea presente in Regione, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna, presenta negli spazi di Viale Aldo Moro 50, una personale del Maestro Ilario Rossi (1911-1994) dedicata alle sole opere che l’artista ha esposto nellenumerose partecipazioni alle Biennale di Venezia.
Dalla prima presenza del 1936con una sola opera oggi scomparsa e di cui non si conserva neppure un’immaginealle opere della sala personale del 1964 che conclude l’avventura veneziana dell’artista. Vengono esposte in mostra una ventina di opere che, attraverso unlavoro di ricerca e contatti con Istituzioni e collezionisti privati, coprono quasitotalmente la produzione meno figurativa dell’artista, la più vicina alle poetichedell’informale.
La mostra si apre però con un grande quadro “La madre”, realizzato nel 1950 ed esposto nell’edizione di quell’anno, omaggio alla stagione novecentistica del nostro.
Si prosegue con alcuni olii, di medie dimensioni, cheaccompagnano gli anni ’50 e il suo travaglio espressivo con la scomposizione e frantumazione dell’immagine, dove il ricordo o la memoria di un paesaggio rimane un’ombra nella struttura compositiva. Con le opere esposte nella sala personale nel1964 e realizzate l’anno precedente si conclude la partecipazione di Ilario Rossialla Biennale di Venezia, ma è proprio in questi grandi olii dove la sua poetica si rafforza e diventa primaria nel panorama nazionale.
Una nuova figurazione si affaccia sulle sue tele, un segno che da lacerazioni e ripensamenti diventaun’esplosione di colori e felicità cromatiche, corpi che assumono presenza, oggetti che portano la loro fisicità nell’immagine.

Un catalogo editato per l’occasione dall’Assemblea legislativa, che raccoglie alcune tra le testimonianze critiche più significative del tempo, da Arcangeli a Tassi, da Calvesi a Valsecchi, e da Cavalli fino a Venturoli, accompagna la mostra. La mostra sarà visitabile dal 1 al 30 giugno 2018 presso la sede dell’Assemblea legislativa.
Inaugurazione 1 giugno ore 19,30 e Gran Concerto della Repubblica Scuola di musica della Banda Bignardi di Monzuno alle ore 20,30 Orari: da lunedì a venerdì ore 9-18
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI