Macrocosmi. Ordnungen anderer Art. Cinque artisti internazionali e due performer

Macrocosmi. Ordnungen anderer Art, Bologna-Berlino

 

Dal 21 Gennaio 2015 al 25 Gennaio 2015

Bologna

Luogo: Teatri di Vita - Sala Studio

Indirizzo: via del Pratello 90/a

Orari: mercoledì alle 20.30; giovedì, ore 18-22; da venerdì a domenica, ore 15-22

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 6199900

E-Mail info: urp@teatridivita.it

Sito ufficiale: http://www.teatridivita.it


Arte e performance per riaprire la storica Sala Studio di via del Pratello, chiusa al pubblico da quando Teatri di Vita ha aperto i suoi spazi a Borgo Panigale. Cinque artisti internazionali e due performer abiteranno la sala dal 21 al 25 gennaio per il progetto “Macrocosmi. Ordnungen anderer Art – organismi fuori centro”, curato da Martina Cavallarin e Pascual Jordan, e promosso da CUBO Centro Unipol Bologna con Teatri di Vita, Accademia di Belle Arti e numerose gallerie bolognesi, in occasione di Art City e Artefiera.
Appuntamento con le installazioni di Francesca Pasquali, Rudolf zur Lippe, Daniel Lergon, Jean-Ulrick Désert e Caroline Le Méhauté, e le performance di Luca Carboni e Gabriel Da Costa, a Teatri di Vita – Sala Studio (via del Pratello 90/a; info 051.566330, www.teatridivita.it), da mercoledì 21 a domenica 25 gennaio, a ingresso gratuito.
L’inaugurazione sarà mercoledì alle 20.30; giovedì, ore 18-22; da venerdì a domenica, ore 15-22 (sabato la sala sarà aperta fino all’una in occasione della Notte bianca dell’arte).
La Sala Studio, che continuerà la sua attività di polo didattico e laboratoriale di Teatri di Vita, ospiterà in primavera uno spettacolo realizzato in residenza proprio dai due performer del progetto Macrocosmi.
“Macrocosmi – Ordnungen anderer Art, Organismi fuori centro” è un progetto di arte contemporanea costruito per concentrarsi sulle relazioni, le interconnessioni, le traiettorie di differenti organismi in stato di mutazione e la sfera dei rapporti umani. Il progetto, curato da Martina Cavallarin e Pascual Jordan, collega Bologna e Berlino in occasione di Arte Fiera 2015 e della Berlin Art Week, tra esibizioni, installazioni e performance in vari spazi della città, da Teatri di Vita allo Spazio Arte di CUBO Centro Unipol Bologna, dall’Accademia di Belle Arti a diverse gallerie d’arte: L’Ariete, Artecontemporanea, Adiacenze, Galleria Studio G7, Contemporary Concept artgallery, Spazio Testoni - La2000+45, Associazione duepuntilab.
Il progetto ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e dell’Ambasciata Italiana a Berlino.
Teatri di Vita riapre con questo progetto le porte della sua Sala Studio di via del Pratello 90/a, che torna a presentare pubblicamente eventi d’arte, danza e teatro. L’appuntamento a Teatri di Vita-Studio è con un’esposizione di cinque artisti: da Bologna Francesca Pasquali, autrice di installazioni che instaurano un dialogo con il pubblico; a cui si aggiungono i tedeschi Rudolf zur Lippe, Daniel Lergon, l’americano-haitiano Jean-Ulrick Désert e la francese Caroline Le Méhauté.
La sezione performativa prevede gli interventi di Luca Carboni e Gabriel Da Costa, attori e performers in residenza artistica a Teatri di Vita.
La struttura del progetto MACROCOSMI comprende un dialogo artistico e intellettuale tra autori e artisti conformi, difformi o somiglianti per ricerca stilistica, poetica e indagine del transitorio, dell’instabile cioè proprio di quegli “organismi fuori centro” sempre sfuocati, mai prestabiliti, sempre in continua trasformazione come la nostra società contemporanea.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI