Meet the Beatles!

Meet the Beatles!, Palazzo Fava, Bologna

 

Dal 14 Settembre 2017 al 08 Ottobre 2017

Bologna

Luogo: Palazzo Fava

Indirizzo: via Manzoni 2

Enti promotori:

  • Genus Bononiae – Musei nella Città in collaborazione con ONO arte contemporanea

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



In occasione della mostra Astrid Kirchherr with the Beatles (7 luglio – 9 ottobre 2017, PALAZZO FAVA, BOLOGNA - http://www.genusbononiae.it/mostre/astrid-kirchherr-with-the-beatles/), Genus Bononiae – Musei nella Città in collaborazione con ONO arte contemporanea presentano MEET THE BEATLES! una serie di incontri, talk e presentazioni che sonderanno le influenze che il gruppo di Liverpool ha avuto sulla cultura tout-court.
Letteratura, musica, moda e cinema sono solo alcuni degli ambiti che verranno analizzati dal ciclo di talk che vedranno come protagonisti, studiosi di settore ma anche giornalisti, critici musicali e artisti.
A tutti i partecipanti agli eventi “Meet the Beatles” verranno distribuiti dei coupon che danno diritto all’ ingresso ridotto alla mostra.

PROGRAMMA:

- Giovedì 14  settembre, ore 19.00
I Beatles e Rodrigo Pais: tra concerti, cinema e cultura mediale.
Nel giugno 1965 Rodrigo Pais immortala con il suo obiettivo il concerto romano dei Beatles, reduci fra l'altro dalle riprese del film Help! di Richard Lester. Del cinema innovativo dei Beatles e delle foto di Pais sui set della favolosa Cinecittà degli anni Sessanta parleranno Cristina Bragaglia e Guido Gambetta.
DOVE: Palazzo Fava, Via Manzoni, 2 – Bologna.
INGRESSO LIBERO

- Giovedì 21 settembre, ore 19.00
Giulia Pivetta e Matteo Guarnaccia meets the Beatles.
In che modo I Beatles hanno avuto impatto sullo stile e sulla moda dell’epoca? In che modo continuano ad essere un punto di riferimento per le nuove generazioni e a dettare stili e mode ancora oggi attuali? A queste e molte altre domande, risponderanno Giulia Pivetta, autrice e ricercatrice indipendente, insieme a Matteo Guarnaccia, artista e saggista.
DOVE: Palazzo Fava, Via Manzoni, 2 – Bologna.
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 27, ore 17.00 e giovedì 28 settembre,  ore 19.00,

John Lennon 1960-1965: Non solo "With the Beatles" (Mostra bibliografica)
Martedì 27 settembre, Antonio Taormina, docente presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, uno dei maggiori collezionisti di editoria su e di John Lennon, presenterà la mostra curata assieme a Donatella Franzoni, che resterà visitabile fino al termine di “Astrid Kirchherr with the Beatles” al secondo piano dell’esposizione. La collezione aprirà alle 17.00, l’incontro, che tratterà della produzione letteraria di Lennon, inizierà alle 17.45.
Taormina e Franzoni sono i curatori di Immagina. Racconti, disegni e sogni di un genio (ed. Il Saggiatore),edizione italiana dei due libri di John Lennon In His Own Write e A Spaniard in the Works su cui è incentrata la mostra.
I libri dei Beatles,
Giovedì 28 settembre, Gino Scatasta, professore di Letteratura Inglese e Culture Mediali Anglofone presso l’Università di Bologna, ci parlerà di come la letteratura del periodo – e non solo – abbia influenzato non solo gli interessi letterari dei Beatles ma anche quelli visuali: nella loro produzione restano tracce di queste letture, spie di una cultura che stava diventando sempre più popolare e meno elitaria a partire dalla fine della guerra. Si cercherà di seguirle, partendo dai primi dischi, attraverso la famosa copertina di Sgt. Pepper fino ai riferimenti alla nuova letteratura dei paperback writers. IN COLLABORAZIONE l’ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO BRITANNICA.
DOVE: Palazzo Fava, Via Manzoni, 2 – Bologna.
INGRESSO LIBERO

- Domenica 8 ottobre, ore 17.00
Red Ronnie meets the Beatles
Per raccontare la continua influenza della band di Liverpool sulla musica contemporanea, il conduttore e critico bolognese in conversazione con Andrea Maioli racconterà il suo personale rapporto con i Beatles.
DOVE: Palazzo Fava, Via Manzoni, 2 – Bologna.
INGRESSO LIBERO


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI