Museo Illusioni tra Arte e Scienza
Dal 14 August 2025 al 15 March 2026
Bologna
Luogo: Palazzo Belloni
Indirizzo: Via dè Gombruti 13/a
Orari: Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì-Domenica: dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00) Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
Prolungata: prorogata
Costo del biglietto: Intero € 18, Ridotto € 12. Gratuito bambini fino a 5 anni, disabili (mostrando in cassa certificato di invalidità o disability card) e visitatori che il giorno della visita festeggiano il loro compleanno (esibendo in cassa un documento di identità)
Telefono per informazioni: +39 051 2800933
E-Mail info: bologna@museoillusioneartescienza.com
Sito ufficiale: http://www.museoillusioneartescienza.com/bologna/
Tantissimi i meccanismi della percezione evidenziati, tantissimi i loro inganni: immagini statiche sembrano in frenetico movimento, linee parallele si incontrano, due dimensioni diventano tre. Quando osserviamo qualcosa, è il cervello che assembla le scene inviate dalla retina e dal nervo ottico: gli occhi, però, possono vedere cose differenti e così la corteccia visiva salta da un'immagine all'altra, senza decidere quale sia quella reale. Da questa “contraddizione” nascono le illusioni ottiche di forma, colore, movimento, geometriche, prospettiche.
La mostra MUSEO ILLUSIONI FRA ARTE E SCIENZA, organizzata da esperti di esposizioni internazionali, da decenni promotori di mostre di successo in Italia e all'estero, ospita anche una serie di installazioni multimediali e interattive che, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, mostrano come la realtà virtuale possa alterare la percezione delle cose. Le installazioni e le fotograie esposte, vere e proprie opere d’arte, offrono ai visitatori l’opportunità di rilettere sul rapporto tra le immagini e la realtà.
Durante la visita i bambini e le persone di ogni età vengono accompagnati da una guida personale e virtuale, il simpatico professor Umberto Lesperto (senza apostrofo!), che aiuta tutti a entrare nei segreti della isica e dei meccanismi ottico- percettivi. Nel percorso espositivo i visitatori potranno usufruire, tramite i loro smartphone e un paio di cufie, di un’audioguida gratuita che spiegherà loro i punti salienti della mostra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque