Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve

© Ph. Matteo Monti | Ornaghi & Prestinari, Grigio Lieve, Casa Morandi, Bologna

 

Dal 20 Gennaio 2017 al 12 Marzo 2017

Bologna

Luogo: Casa Morandi

Indirizzo: via Fondazza 36

Orari: sabato e domenica ore 14-18

Curatori: Roberto Pinto

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei
  • ArtCity Bologna
  • Artefiera

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: casamorandi@comune.bologna.it

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org/museomorandi



La mostra Grigio Lieve di Ornaghi & Prestinari, allestita a Casa Morandi dal 21 gennaio al 12 marzo 2017 con la curatela di Roberto Pinto e in occasione di ART CITY Bologna, offre una nuova prospettiva di confronto con la pratica artistica di Giorgio Morandi.

Ricostruendo lo studio del maestro bolognese attraverso un modello virtuale 3D, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari hanno riletto le opere e la poetica di Morandi, ricreando i set dei dipinti e le rispettive composizioni, per dedurne le viste nascoste attraverso cui hanno modellato coni d’ombra in assenza degli oggetti.

Gli artisti hanno lavorato sulla possibilità di dare una forma concreta e tridimensionale alle ombre di quegli oggetti tanto amati e ricorrenti nelle celebri nature morte morandiane. Ne è derivata la produzione di una serie di sculture in plastilina in seguito diventate soggetto degli scatti fotografici che si vedono esposti, insieme ad altri lavori e a un video, negli spazi di Casa Morandi.

Grigio Lieve è una ricerca sulle possibilità della luce e sulle stratificazioni del passaggio del tempo, sulla scultura intesa più come dispositivo e attitudine, sulla luce che conferisce un certo ritmo alle superfici, disegna volumi e ombre nell’immaterialità dell’immagine.

La ricerca dei due giovani artisti milanesi, partendo dall'esercizio quotidiano di Giorgio Morandi, propone anche una riflessione sul ruolo della fotografia nella traduzione bidimensionale della scultura, che rende palpabile la relatività del tempo e del punto di vista, l’attitudine a frammentare la visione globale.

Come scrive Roberto Pinto nel testo introduttivo della mostra “Il loro procedere appare come un tentativo di materializzare le idee che sembrano ancora vive all’interno di queste stanze e di inventare nuove immagini da quelle forme - che hanno permesso a Morandi di produrre tanti capolavori e che ora abbiamo sotto i nostri occhi - concedendo loro un’ulteriore possibile vita. Le opere qui presenti partono dunque dall’esercizio quotidiano dell’artista bolognese, dal suo ripetere costantemente gli stessi temi, riguardare gli stessi oggetti, insistere sugli stessi elementi, per cercare di approfondire le ragioni più profonde della pratica artistica; allo stesso tempo provano a svelarne alcuni aspetti nascosti soffermandosi sugli elementi che nei quadri del Maestro bolognese non si vedono.

Senza compiacimento per immagini sensazionalistiche o che vogliano sfoggiare le possibilità avveniristiche di soluzioni tecnologiche all’avanguardia Grigio lieve rispecchia perfettamente il percorso di ricerca di Ornaghi e Prestinari che li vede impegnati in un costante esercizio di sperimentazione di materiali e di tecniche, sia antiche — che li impegnano in un lavoro che si avvale di competenze artigianali — sia tecnologicamente avanzate, ma che deve passare necessariamente per una precisa progettualità e una dimensione personale, intima, che li caratterizza e li rende preziosi”. 
L'esposizione fa parte della sezione Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per offrire, in occasione di Arte Fiera, nuove opportunità di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso attraverso la contaminazione con il contemporaneo. 

Ornaghi & Prestinari: Valentina Ornaghi (Milano 1986) e Claudio Prestinari (Milano 1984) iniziano la loro formazione universitaria al Politecnico di Milano e si laureano rispettivamente in Disegno Industriale e Architettura. Proseguono entrambi gli studi presso l’Università Iuav di Venezia. Ornaghi & Prestinari hanno partecipato a vari workshops e residenze inclusi quelli alla“Fondazione Spinola Banna per l’arte” (Torino, 2011) e “VIR-ViaFarini in Residence” (Mila- no, 2013). Nel 2012, hanno ricevuto il “Premio Regione Veneto” dalla “Fondazione Bevilacqua la Masa” (Venezia). Nel 2014, Ornaghi & Prestinari hanno presentato la loro mostra personale “Familiare” alla Galleria Continua (San Gimignano). Nel 2016 hanno partecipato ad “Artista X Artista”, la prima residenza artistica internazionale a L'Avana (Cuba) e si è tenuta la loro prima mostra personale a New York curata da Vittorio Calabrese, art director di Magazzino Italian Art, presso la New York University Casa Italiana Zerilli-Marimò.
Hanno partecipato a diverse mostre collettive internazionali, sia in spazi sperimentali che istituzionali, tra cui Museum Voorlinden, Wassenaar, 2016; Aguila de Oro, Avana, 2016; Le Centquatre, Parigi, 2015; Palazzo Reale, Milano, 2015; Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, Roma, 2015; Biblioteca Ariostea, Ferrara, 2013; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2012; Zsolnay Cultural Quarter, Pécs, 2012; GMB - Centre for Contemporary Art, Bratislava, 2012; Hamburg Kunsthaus, Amburgo, 2012; KCCC -Klaïpeda Culture Communication Center, Klaïpeda, 2012; La Fabrique, Mountrouge, 2011; Museum of Contemporary Art, Skopje, 2009.    Inaugurazione: venerdì 20 gennaio 2017 h 18.00
Orari di apertura h 14.00 – 18.00
Orari prolungati in occasione di ART CITY Bologna
venerdì 27 gennaio 2017 h 12.00 – 20.00
sabato 28 gennaio 2017 h 12.00 – 24.00
domenica 29 gennaio 2017 h 12.00 – 20.00   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI