Peter Puklus. The hero mother: how to build a house

© Peter Puklus

 

Dal 17 Maggio 2023 al 13 Luglio 2023

Bologna

Luogo: Spazio Labo’ | Photography

Indirizzo: Strada Maggiore 29

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19

Curatori: Laura De Marco

Enti promotori:

  • Spazio Labo’ | Photography

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.spaziolabo.it


The hero mother: how to build a house” è la mostra personale del fotografo Peter Puklus, a cura di Laura De Marco, con cui Spazio Labo’ approfondisce il tema della decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi. 

La mostra inaugura mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 19 alla presenza dall’artista che a seguire terrà un incontro aperto al pubblico in conversazione con la curatrice Laura De Marco.

Puklus decostruisce e interroga le dinamiche dei pre-costituiti ruoli femminili e maschili all'interno della famiglia patriarcale: la maternità come presunta attività eroica e il supposto dovere del padre di costruire e proteggere la casa. 
La sua ricerca tenta di rompere con i simboli tradizionali associati alle figure materne e paterne in modo giocoso e critico allo stesso tempo. Fuori dai confini dello studio fotografico, Puklus sviluppa un inedito vocabolario visivo attorno alla vita genitoriale e alle problematiche legate alla costruzione del nucleo familiare: The Hero Mother ricostruisce così la vita quotidiana che si svolge nell'intimità della casa mettendo l'osservatore di fronte alla complessità di noi stessi.

Il libro fotografico The Hero Mother - How to build a house di Peter Puklus è stato pubblicato da Images Vevey e Witty Books nel 2021 ed è stato selezionato tra i migliori libri fotografici dell’anno dal magazine Photobook Journal e dal portale Photobookstore grazie alle segnalazioni del critico Brad Feuerhelm e della co-fondatrice della casa editrice VOID Myrto Steirou.

La mostra fa parte di Look at us – Rassegna di narrazioni non conformi dedicata alla visibilità e alla decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi.

Peter Puklus è un artista che vive e lavora a Budapest, Ungheria. Ha studiato fotografia presso la Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest (MOME) e New Media Design presso la École National Supérieur de Création Industriel (ENSCI) a Parigi. 
Puklus insegna fotografia presso MOME (Budapest) e CEPV (Vevey, Svizzera).
Nel 2012 Puklus ha pubblicato due libri fotografici: ‘One and a half meter‘ con Kehrer Verlag, Heidelberg e ‘Handbook to the Stars‘ con Stokovec, Banská Stiavnica. 
Nel 2016 Puklus ha pubblicato il suo terzo libro fotografico ‘The Epic Love Story of a Warrior‘ in collaborazione con Self Publish Be Happy di Londra e selezionato nella shortlist dell’Aperture / Paris Photo Photobook Award 2016. 
Puklus ha recentemente esibito i suoi lavori nelle seguenti gallerie: Trafó Gallery a Budapest, Conrads Gallery a Düsseldorf, C/O Berlin a Berlino, Robert Morat Gallery a Berlino, Capa Center a Budapest e Raster Gallery in Ungheria.
Il suo più recente lavoro ‘The Hero Mother – How to build a house’ ha ricevuto il Grand Prix Images Vevey 2017–2018. Successivamente, è stato esibito in occasione del successivo Images Festival a Vevey e presso la Glassyard Gallery di Budapest. Nel 2021 è stato pubblicato dalla casa editrice italiana Witty Books in collaborazione con Images Vevey.
Puklus è rappresentato dalla Glassyard Gallery di Budapest e dalla Robert Morat Gallery di Berlino.

Inaugurazione mostra
mercoledì 17 maggio 2023 ore 19 
Ingresso libero
 
Talk con l’artista
mercoledì 17 maggio 2023 ore 19.30 
Ingresso libero
 
Workshop di fotografia con Peter Puklus
sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, dalle 10 alle 18
Per maggiori info e pre-iscrizioni: https://forms.gle/8qHy2sTWrSV4go5ZA  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI