SpritzBook

SpritzBook, Bologna

 

Dal 22 Ottobre 2015 al 11 Dicembre 2015

Bologna

Luogo: Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale

Indirizzo: via Nazario Sauro 20/2

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 230727

E-Mail info: uusfcrb@libero.it

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it


Nella Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la casa dei libri del circuito museale Genus Bononiae. Musei nella Città, inizia il 22 ottobre 2015 per concludersi l’11 dicembre 2015, la rassegna SpritzBook: una serie di appuntamenti che uniscono la riflessione sui libri alla musica, alla videoarte e al rito dell'aperitivo. 

Saranno 6 viaggi-spettacolo tematici calati nel mondo della letteratura, letture sceniche dove attori e attrici condurranno il pubblico nell'universo dei libri, recitando brani tratti da romanzi o saggi che proprio di letteratura e libri trattano. 
In una sorta di autoreferenzialità si intrecceranno di volta in volta letture che spaziano da Il nome della rosa di Umberto Eco a La biblioteca di Babele di Borges, da L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn a Il club Dumas di Arturo Perez-Reverte, da Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi a La storia infinita di Michael Ende. Un viaggio tra 'sacro' e 'profano', attraversando i diversi generi letterari e passando dai grandi autori ai romanzi gialli, dal fantasy alla saggistica. 

Le letture (il 22 e 28 ottobre, il 5-12-26 novembre e il 3 dicembre, con inizio alle ore 19) saranno accompagnate da musiche eseguite dal vivo, mentre l'abside prenderà vita grazie a una videoproiezione che accompagnerà lo spettacolo avvolgendo emozionalmente il pubblico. Il progetto visual è stato realizzato da Gianni Margotto e Fabrizio Passarella. 

A questo ciclo di 6 appuntamenti si aggiungono tre eventi speciali. 

Due serate (20 novembre e 11 dicembre, alle ore 21) chiamate La notte dei Libri Viventi, realizzate in collaborazione con la galleria Ono Arte Contemporanea più incentrate - in tema con il settore di riferimento della galleria - sul fronte del rock e del graphic novel. In queste serate alla lettura si accompagnerà un dj set. 

Infine, la giornata di domenica 29 novembre sarà dedicata a Una tazza di mare in tempesta di Roberto Abbiati tratto dal Moby Dick di Melville. Abbiati (singolare attore-regista-clown-acrobata) costruirà una scatola di legno all'interno della Biblioteca capace di contenere al suo interno una ventina di spettatori. Lo spettacolo durerà 45 minuti tra inizio e fine e quindi replicabile più volte. Il pubblico che si ritroverà rinchiuso in una sorta di stiva di una baleniera, vivrà come in un romanzo condensato in cui si tradisce Melville e al tempo stessa si rispetta il suo messaggio e la sua epica. La materializzazione di un sogno tra artigianato e poesia. 

Ogni appuntamento della rassegna sarà accompagnato da un aperitivo fornito da Colazione da Bianca. 

Il progetto è firmato da Andrea Maioli. 

Il programma 

SPRITZBOOK: 
Giovedì 22 ottobre, ore 19 
Visioni 
Un viaggio nella metà oscura, fantastica, visionaria dei libri, da Stephen King a Michael Ende. 
Recita Valentina Carrino, suonano i violoncellisti Enrico e Tiziano Guerzoni. 

Mercoledì 28 ottobre, ore 19 
Bibliofollia 
Bibliothèque Nationale di Rainer Maria Rilke e La lettera U dello scapigliato Iginio Ugo Tarchetti. Un dialogo tra voce e violoncello ai confini della follia. 
Recita Emanuele Montagna, suona il violoncellista Enrico Guerzoni. 

Giovedì 5 novembre, ore 19 
Bibliomania 
Quando libri e letteratura entrano nel sangue. In tutti i sensi. Recita Martina Bacher, suona la violista Sara Marzadori. 

Giovedì 12 novembre, ore 19 
La biblioteca di Babele 
Perdersi nel labirinto delle biblioteche o di una libreria. A volte è difficile trovare la via d'uscita. Recita Martina Valentini Marinaz, il musicista Fabio Tricomi suonerà viella, oud, tombak e flauto. 

Giovedì 26 novembre, ore 19 
Romanzesche 
I libri riflettono su se stessi tra ironia, storia e cronaca. Recita Francesca Ballico, suona il violinista Fabrizio Longo. 

Giovedì 3 dicembre, ore 19 
Distruzioni 
I libri spesso fanno paura e puntualmente qualcuno li vuole bruciare. Recita Ilaria Cuoci, il musicista Fabio Tricomi suonerà viella, oud, tombak e flauto. 

LA NOTTE DEI LIBRI VIVENTI 
Venerdì 20 novembre, ore 21 
RockVision 
Quando il rock incontra la letteratura: attraverso la voce dei protagonisti. Recita Eugenio Maria Bortolini, dj set a cura di Bebe La Maitresse con fonovaligie anni Sessanta. 

Venerdì 11 dicembre, ore 21 
Graphic Vision 
Graphic Novel, dove la grammatica è composta dalle immagini. Recita Gianmarco Foschini, con il dj set a cura di Bebe La Maitresse con fonovaligie anni Sessanta. 

STRANOTEATRO 
Domenica 29 novembre, ore 17 
Una giornata dedicata a Una tazza di mare in tempesta, protagonista l’attore Roberto Abbiati. Prenotazione obbligatoria per questo evento (tel. 051/19936315). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI