Upon reflection

Upon reflection, Galleria B4, Bologna
Dal 22 June 2017 al 27 July 2017
Bologna
Luogo: Galleria B4
Indirizzo: via Vinazzetti 4/b
Orari: da martedì a venerdì 17-20 oppure su appuntamento
Curatori: Pierluigi Vannozzi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 333 2223810
E-Mail info: info@galleriab4.it
Sito ufficiale: http://www.galleriab4.it
“Dal fondo remoto del corridoio, lo specchio ci osservava. Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. A quel punto Bioy Casares ricordò che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva dichiarato che gli specchi e la copula sono abominevoli, perché moltiplicano il numero degli uomini.”
Così scriveva Jorge Luis Borges in un racconto intitolato “Tlön, Uqbar, Orbis Tertius” nella raccolta Finzioni.
E poco più sotto: “Lui (Bioy Casares) aveva ricordato: Copulation and mirrors are abominable. Il testo dell’Enciclopedia diceva: Per uno di questi gnostici, l’universo visibile era un’illusione o (più precisamente) un sofisma. Gli specchi e la paternità sono abominevoli (mirrors and fatherhood are hateful) perché lo moltiplicano e lo divulgano”.
La stessa Enciclopedia di cui stanno parlando è tuttavia un’illusione, e tutto la vicenda raccontata si presenta un po’ come la ricerca della figura reale all’interno di un labirinto di specchi.
Daniele Barbieri
Daniele Barbieri, noto semiologo, si occupa di comunicazione visiva, ma anche di poesia e di musica. Insegna presso l’accademia di Belle Arti di Bologna, l’ISIA di Urbino, lo IUAV di S. Marino).
La Galleria B4, fondata nel 2011 da Giorgio Celli è diretta da Lodovico Pignatti Morano.
Inaugurazione giovedì 22 giugno 2017 alle ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
galleria b4
·
pierluigi vannozzi
·
donata cucchi
·
lara giurdanella
·
davide manti
·
lodovico pignatti morano
·
chiara tebaldi
COMMENTI

-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo