Giacomo Ceruti il Pitocchetto. Storie di ritratti

Giacomo Ceruti il Pitocchetto, La lavandaia

 

Dal 16 Maggio 2015 al 20 Settembre 2015

Montichiari | Brescia

Luogo: Museo Lechi

Indirizzo: via Martiri della Libertà 33

Orari: da mercoledì a sabato 10-13 / 14.30-18; domenica 15-19

Enti promotori:

  • Comune di Montichiari
  • Regione Lombardia
  • Sistema Museale

Telefono per informazioni: +39 030 96 50 455

E-Mail info: info@montichiarimusei.it

Sito ufficiale: http://www.montichiarimusei.it


Dodici ritratti esemplari eseguiti da Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (1698-1767) stupefacente interprete della “pittura della realtà” nel Settecento europeo. Pitocchi e vagabondi, borghesi e aristocratici, Ceruti dipinge l’intera società dell’epoca, analizzandola con il lume della verità e con una misteriosa ma umana attenzione per i più umili.
La mostra è collegata, con percorsi tematici e visite guidate, alla Fondazione Ugo Da Como (Lonato del Garda), alla Fondazione Sorlini (Carzago di Calvagese della Riviera) e al Museo di Santa Giulia (Brescia).
Twelve masterpieces painted by Giacomo Ceruti called Pitocchetto (1698-1767) amazing interpreter of the “reality painting” in the Eighteenth-century Europe. Beggars and vagabonds, bourgeois and aristocrats, Ceruti paints the entire society analyzing it through the light of truth and with a mysterious but human attention to the humblest. The exhibition is connected with thematic and guided tours to Ugo Da Como Foundation (Lonato del Garda), Sorlini Foundation (Carzago di Calvagese della Riviera) and Santa Giulia Museum (Brescia). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI