La memoria delle pietre - Convegno

La memoria delle pietre, Castello dei Federici, Gorzone

 

Dal 15 Giugno 2019 al 15 Giugno 2019

Darfo Boario Terme | Brescia

Luogo: Castello dei Federici

Indirizzo: vicolo della Foresta, Gorzone

Orari: h 20:30



Sabato 15 giugno 2019 alle h 20:30 presso il Castello di Gorzone (Darfo B.T., BS) si terrà una serata tutta dedicata al progetto LA MEMORIA DELLE PIETRE.
 
LA MEMORIA DELLE PIETRE – il percorso di ricerca e valorizzazione artistica dei siti estrattivi e delle pietre locali promosso dal Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica, una decina di Comuni e sostenuto da Regione Lombardia – ha scelto una location d'eccezione per raccontarsi. Immersi in atmosfere d'altri tempi, circondati da nobili mura di pietra simona, artisti e ricercatori saranno pronti ad allietare una serata a tutto tondo con storie, immagini, video e testimonianze sull'inestimabile patrimonio di cultura e valore artigianale legato al mondo delle cave. Un'eredità storica a rischio di essere persa per sempre e ora rispolverata e riportata in auge con un intreccio d'arte, ricerca e storytelling accessibile anche ai non addetti ai lavori.
 
I curatori della parte artistica del progetto, Milena Berta (scultrice) e Alessandro Pedretti (musicista), illustreranno le opere di scultura e musica installate nel corso dell'ultimo anno (grazie al supporto delle comunità di Vezza d'Oglio, Braone, Cerveno e Vione) e forniranno un'anticipazione sui prossimi lavori.
 
Fabio Alberti (geologo) e Alberto Bianchi (storico) accompagneranno invece virtualmente il pubblico in una passeggiata tra le caratteristiche morfologiche e i percorsi di utilizzo delle pietre che connotano la Valle Camonica: pietra simona, porfido, nero venato, calcare occhiadino, tonalite e diorite, marmo bianco.

Loris Bendotti (antropologo) farà rivivere (anche grazie ai video realizzati da Andrea Grasselli) le testimonianze degli scalpellini che hanno dedicato sforzi, tempo e vita al duro e affascinante mondo delle cave.
 
Ricercatori e artisti saranno a disposizione per curiosità e richieste di chiarimento da parte del pubblico. Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito di Maraéa, dove è inoltre possibile eseguire l'ascolto dei brani associati ad ogni scultura. Qui il link all'evento su Facebook, mentre da qui è possibile scaricare il programma completo della Fiera della Sostenibilità 2019. L'evento è aperto a tutti e la partecipazione è libera e gratuita.
 
Si precisa che non è possibile accedere in automobile al Castello, ma che presso l'abitato di Gorzone sono presenti diversi punti di parcheggio.
 
L'incontro rientra nel calendario della Fiera della Sostenibilità 2019 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI