Saturday came. Emanuele Maniscalco: fotografie 2014-2015

© Emanuele Maniscalco

 

Dal 05 Marzo 2016 al 29 Aprile 2016

Brescia

Luogo: Officina da Camera

Indirizzo: via Fratelli Ugoni 16

Curatori: Matteo Efrem Rossi

Enti promotori:

  • Eventi Arte Venezia
  • Officina da Camera

Telefono per informazioni: +39 345.5824602

E-Mail info: eventiartevenezia@gmail.com



Eventi-Arte-Venezia presenta al pubblico Saturday came. Emanuele Maniscalco: fotografie 2014-2015, la prima mostra dedicata alla produzione fotografica del musicista Emanuele Maniscalco.
Emanuele Maniscalco è un musicista jazz, strumentista (pianoforte, batteria), compositore e improvvisatore. Da diversi anni è attivo nell'ambito della fotografia e dell'immagine.
La mostra Saturday came. Emanuele Maniscalco: fotografie 2014- 2015 presenta per la prima volta al pubblico la produzione fotografica dell'autore con una selezione di scatti realizzati negli ultimi due anni di attività.

Le fotografie di Maniscalco, scattate prevalentemente tra l'Italia, la Danimarca e la Svezia, si posizionano lontanissime dal clamore delle forme visive di facile effetto così come da quelle eccessivamente politicizzate. Vengono invece prediletti gli scatti adatti alla riflessione domestica e personale, le piccole immagini che rappresentano frammenti irrisolti di un quotidiano carico di contraddizioni e fragilità. L'ironia e il gioco nei confronti della realtà, l'understatement, e l'insistenza sull'ordinario sono alcune tematiche caratterizzanti la sua produzione fotografica, sempre condotta in maniera delicata, garbata e mai polemica.
Anche la costruzione formale delle immagini si muove su questa direttrice: le inquadrature e le composizioni sono estremamente pulite e precise, a tratti esasperate ma mai artificiose. Gli scatti selezionano, sintetizzano e semplificano la complessità della realtà tanto da trasformarla in una sequenza di immagini che oscillano tra lo stereotipo condiviso e il ricordo personale.

Il titolo Saturday came si rifà alla dimensione dell'attesa, e più nello specifico allo scorrere del tempo in attesa del passatempo - così come alla celebrazione del fine settimana con il suo tempo improduttivo e il suo divertimento. L'attesa e tutto quello che la carica di tensioni e significati è più importante del risultato a venire: «Era un mercoledì. Facevo la prima media. Origliai mentre papà diceva alla mamma: "Preparatevi: sabato si parte per la Nuova Zelanda". Mi preparai. Lessi tutto quel che potei trovare sulla Nuova Zelanda nella biblioteca della scuola. Arrivò sabato. Nulla accadde. Il progetto non fu nemmeno menzionato, quel giorno come nessun altro a venire». John Cage  La mostra, un progetto espositivo di Eventi-Arte-Venezia realizzato in collaborazione con Officina da Camera e a cura di Matteo Efrem Rossi, presenta una selezione di immagini lontana dal tentativo di ordinare e organizzare la produzione fotografica realizzata in questi due anni da Emanuele Maniscalco. L'allestimento realizzato gioca con le date e i luoghi in cui le fotografie sono state scattate, le mischia e le confonde volutamente per riorganizzarle in una sorta di montaggio scollegato dai differenti tempi e spazi reali, cosi da generare sempre nuovi accostamenti e significati tra le immagini in esposizione. 
Emanuele Maniscalco (1983) è un musicista jazz, strumentista (pianoforte, batteria), compositore e improvvisatore. Da diversi anni è attivo nell'ambito della fotografia e dell'immagine.
Presentato al pubblico del jazz italiano ed europeo da Enrico Rava, Stefano Battaglia e Sandro Gibellini nei primi anni Duemila, sceglie in seguito di concentrarsi sulle proprie proposte artistiche, dal solo pianoforte al quartetto, e su una più ampia rete di collaborazioni internazionali. Degne di particolare attenzione sono le due recenti pubblicazioni per l’etichetta tedesca ECM Records con il trio a titolo collettivo Third Reel e le pubblicazioni con l'etichetta danese ILK.  Nel 2014 si è laureato al Conservatorio Ritmico di Copenhagen con un progetto di improvvisazione denominato “L’ultimo turista” (“Den Sidste Turist").
Visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19. Chiuso nei giorni festivi.
Altri giorni su appuntamento: 345.5824602 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI