La Marche dans le désert. 1915- 2015

Marcello Nocera, Et in Arcadia ego

 

Dal 06 Novembre 2015 al 15 Novembre 2015

Cagliari

Luogo: Sala Polifunzionale - Parco di Monte Claro

Indirizzo: via Cadello

Orari: 9-20

Enti promotori:

  • Provincia di Cagliari - Presidenza
  • Ambasciata armena di Roma

Telefono per informazioni: +30 070 658984

E-Mail info: info@suoniepause.com

Sito ufficiale: http://www.suoniepause-espace.com


Trentacinqueartisti riuniti attorno al tema del Genocidio armeno per ripercorrere, nell’anno in cui ne cade il centenario, il primo sterminio di massa del Novecento.
Venerdì 6 novembre alle ore 18 nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, a Cagliari, sarà inaugurata “La Marche dans le désert. 1915-2015”, mostra multimediale in cui artisti da tutto il mondo offrono il loro personale contributo nel ricordare i tragici fatti accaduti in Armenia agli inizi del secolo scorso.
Suddivisa nelle cinque sezioni “Cinema”, “Arti visive”,Musica”, “Letteratura”, “Danza”, la mostra nasce da un’idea dell’associazione culturale Suoni & Pause che, in collaborazione con la società di comunicazione Ojos Design, la scorsa primavera ha lanciato un bando internazionale rivolto a grafici, illustratori, pubblicitari, fotografi, registi e artisti visivi e musicali affinché si facessero avanti con un’opera che potesse simboleggiare la tragedia che seminò un milione e mezzo di vittime.
Un modo per non dimenticare, ma anche per informare e far riflettere, che ha riscosso l’entusiasmo di artisti non solo italiani, ma anche tedeschi, greci, latino- americani.
Dalle opere cinematografiche a quelle grafiche, passando per le poesie e per un racconto scritto da un gruppo di giovanissimi, sino ai video di danza e alle varie opere pittoriche, di ceramica e alle installazioni, la mostra prende per mano lungo un percorso, visitabile a seconda dei propri gusti, che induce alla scoperta e alla riflessione.
La grande parte delle opere saranno proiettate in loop, per tutta la durata della mostra.
La Marche dans le désert”, che si inserisce nella programmazione 2015 della rassegna organizzata da Suoni & Pause “Le Salon de Musique”, resterà aperta sino al 15 novembre, tutti i giorni, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 20.
Nel 2016 l’esposizione toccherà invece le città di Milano e Yerevan.
L’evento si svolge sotto il patrocinio della Provincia di Cagliari- Presidenza e dell’ Ambasciata armena di Roma.

Gli artisti (tra parentesi il titolo dell’opera)
Arti visive: Domenico Di Caterino (Santabarbara); Carlo Crasto (Armenian Genocide); Lorenzo Cuccu (Diario di un Genocidio Passato. Non scordatevi di noi!);Antonello Dessì (Perle); Gianluca Melis (L’essenza dell’Essere); Sandro Melis (Memorie perdute); Marcello Nocera (Et in arcadia ego); Claudia Ongano (Oggi come allora); Mauro Panzeri (Taboo); Roberto Randaccio (Il pianto della Scavatrice); Christian Serra (Diario di un Genocidio Passato. Non scordatevi di noi!); Alberto Soi (Petits meutres entre amis); Raffaello Ugo (12 secondi); Nicolas Vamvouklis (Change).
Cinema: Giovanni Coda (Heart deported–naked rose), Federico Cozzucoli (My mother died of stavation), Francesco Fei (Armenia!), Lello Lopez (Hayastan), Antonello Matarazzo (VeraZnunt)
Danza: Cotilde Tiradritti - Compagnie Héliotropion ( 2 Etudes pour une choréographie urbaine).
LetteraturaLiana Ghukasyan (Io credo); Elena Randaccio assieme a Michela Contu, Nada Mossa, Nicoletta Putzolu (Diario di un Genocidio Passato. Non scardatevi di noi!); Valentina Neri (L’ultimo manoscritto degli Armeni).
Musica: Michele Emmanuel Angius (Oriental hope), Marco Caredda e Michela Pagan
elli (Pulvis et umbra), Battista Giordano (Silenzio), Stefano Guzzetti (Hands), Adriano Orrù (Halys); Arnaldo Pontis (Les saisons, Nous, La terre des hommes, Les Animaux); Irma Toudjian (La Marche dans le désert); Massimo Zamboni (VeraZnunt).








SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI