Legàmi. Un tempo indissolubile
Legàmi. Un tempo indissolubile, Palazzo delle Arti di Capodrise
Dal 17 Dicembre 2017 al 20 Gennaio 2018
Capodrise | Caserta | Visualizza tutte le mostre a Caserta
Luogo: Palazzo delle Arti
Indirizzo: via Giannini 30
Curatori: Michelangelo Giovinale
Enti promotori:
- Comune di Capodrise - Assessorato alla Cultura
- Provincia di Caserta
- MiBACT
- Regione Campania
- Consiglio Regionale della Campania
Costo del biglietto: Il Palazzo delle Arti è visitabile per appuntamento
Telefono per informazioni: +39 3666212013
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.palazzodellearti.net/
In un tempo soggetto all’evaporazione dei valori, interrogarsi sul senso dei legàmi equivale a incedere verso il buio, nel trionfo, enfatizzato, di un godimento cieco e mortale improntato all’io.
Fuori, dentro e per il Palazzo delle Arti di Capodrise, dal 17 dicembre al 20 gennaio 2018 (il vernissage è atteso 17 dicembre, alle 17.30), Raffaele Boemio, Mario Ciaramella, Diana D’Ambrosio, Sergio Gioielli, Andrea Martone e Vittorio Vanacore sfideranno quel buio e si spingeranno, e i visitatori con loro, nell’oscurità delle relazioni umane.
Pareti, soffitti e spazio urbano “dialogheranno” con nuvole di terracotta, pietre segnate dal tempo, presenze animali, rocce vulcaniche, aratri, corde tese a segnare rotte su cui viaggiano, fragilissime, barchette di carta.
«Ognuno – rivela Michelangelo Giovinale, curatore della mostra – ha forgiando l’opera fra le mura del Palazzo, come in un sogno; luogo in cui, scrive Freud, le immagini, le memorie e i legàmi ereditati si imprimono indelebili. Sono sei istallazioni che ricolmano un vuoto, non solo fisico; creano una falla, un varco, per riemergere da quel silenzio che bisogna tornare ad ascoltare».
Mentre erano al lavoro, gli artisti si sono raccontati al regista Alessandro Musone; i ritratti confluiranno nel cortometraggio “Sequenze creative”, che sarà proiettato il 22 dicembre, nell’anteprima di un confronto con la città. Il raduno, domenica, pioggia permettendo, è previsto in piazza Aldo Moro, nello slargo antistante il Municipio; lì, sarà “animata” l’opera di Boemio, costituita da un aratro che affonda il suo vomere nel cemento: dal suolo affiorerà un raggio di luce metafora di. “Legàmi, un tempo indissolubile” è la quarta mostra della rassegna “In cerca del padre”
E, come tutta la programmazione, gode dei patrocini della Provincia di Caserta, della Regione Campania, del Consiglio Regionale della Campania e del Ministero dei Beni culturali e ha come partner istituzionali il liceo “Buccini”, il liceo “Quercia” e l’istituto “Cavour” di Marcianise, il liceo “Righi Nervi” di Santa Maria Capua Vetere e l’istituto “Gaglione” di Capodrise.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CASERTA
Visualizza tutte le mostre a Caserta
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
