Vincenzo Frattini / Viviana Valla. Inside and outside the wall

Vincenzo Frattini / Viviana Valla. Inside and outside the wall

 

Dal 12 Novembre 2016 al 08 Gennaio 2017

Caserta

Luogo: Nicola Pedana Arte Contemporanea

Indirizzo: piazza Matteotti 60

Curatori: Luca Palermo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 392 6793401

E-Mail info: gallerianicolapedana@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.nicolapedana.com



Si inaugura sabato 12 novembre alle ore 19, presso la galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea di Caserta, la doppia personale di Vincenzo Frattini (Salerno, 1976) e Viviana Valla (Voghera, 1986). La scelta di puntare su artisti non ancora storicizzati, ma già conosciuti nei circuiti dell’arte contemporanea, rispecchia la volontà progettuale del gallerista Nicola Pedana, di intraprendere un percorso volto al lancio e alla promozione di artisti i cui lavori hanno le potenzialità per impattare positivamente il sistema dell’arte.

Le radici del lavoro di Vincenzo Frattini e di Viviana Valla sono da ricercare nella prassi metodologica della pittura analitica e dell’astrattismo geometrico; i due artisti, giungono, tuttavia, ad un equilibrio coloristico e formale restituito attraverso la realizzazione di composizioni caratterizzate da una apparente semplicità e da materiali e mezzi non convenzionali.
Per Viviana Valla carte recuperate, post-it e scotch impattano la superfice della tela come qualcosa da esplorare dal fondo alla superfice; al contrario per Vincenzo Frattini l’utilizzo del trapano e del colore invitano lo spettatore ad oltrepassare la superfice per andare sempre più nella profondità delle opere.

Il titolo della mostra definisce, dunque, le metodologie di indagine portate avanti dai due artisti, incentrate sul mostrare e sul nascondere, sull’indicare e sull’alludere, come risposta alla società contemporanea sempre più schiava dell’apparenza e della superficialità dell’essere.

Durante il vernissage saranno presenti gli artisti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI