Alfio Pappalardo. Senza Pelle

Alfio Pappalardo. Senza Pelle

 

Dal 16 Luglio 2015 al 08 Agosto 2015

Catania

Luogo: Corte dei Medici

Indirizzo: via Umberto I, 105

Orari: mar-dom 20-00

Curatori: Nuova Officina D'arte

Telefono per informazioni: +39 095 2500143

E-Mail info: info@cortemedici.com

Sito ufficiale: http://www.cortemedici.com


La pittura del nostro si mostra istintiva, primitiva a volte, orientale ogni tanto. Il suo bagaglio immaginifico trae impulso dall'infanzia, passata per dieci anni in Germania, dove i genitori emigrarono per trovare lavoro in una cartiera di Obertsrot, nello Schwarzwald (la Foresta Nera), fino al ritorno a Biancavilla (Catania).
I paesaggi di Pappalardo vengono trasfigurati in chiave quasi romantica, mescolando insieme i bagliori dell'ultimo Turner, le impressioni del primo Monet, i campi di Van Gogh, imprescindibili per chiunque si appresti a sondare una visione piu' intima della natura in pittura. L'educazione artistica a Catania e l'impostazione accademica ricevuta ad Urbino gli permettono di gestire tecnicamente una visione delle cose intensificata dalla maestria con cui utilizza fusaggine e gomma pane.
Durante la serata le opere di Pappalardo saranno accompagnate da un originale 'reading' di poesie ispirate alle sue opere.
Il gruppo 'Poetarum Circus', composto da Gisella Torris, Sebastiano Patane', Ferro Paolo Gulfi, Luisa Longo, Alessandro Puglisi, Nunzio Cartalemi, Rosalba Schillaci e Elisa Irene Anastasi, Gio' Scifo, Fabio D'Angelo, incontra quindi il mondo delle arti visive, le arti visive incontreranno la poesia.
Inaugurazione giovedi' 16 luglio ore 20.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI