Andrea La Rocca. Studi su Pinocchio

Andrea La Rocca, Studi su Pinocchio (Grillo), 2014, grafite su carta, cm 15x20

 

Dal 04 Ottobre 2014 al 18 Ottobre 2014

Catania

Luogo: latienda di TRIBEART

Indirizzo: piazza Manganelli 14

Orari: da martedì a sabato 10-13 / 18-21.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 339 5626111

E-Mail info: latienda@tribeart.it

Sito ufficiale: http://shop.tribeart.it/


Sabato 4 ottobre alle ore 20 presso latienda di TRIBEART – spazio culturale in pieno centro storico dedicato all'arte contemporanea e dotato di shop «ad alto contenuto siciliano e a basso impatto ambientale» – verrà inaugurata "Studi su Pinocchio", personale di Andrea La Rocca (Catania, 1983). La mostra, che raccoglie alcuni degli ultimi lavori dell'artista, è una piccola anticipazione di un progetto più ampio che latienda di TRIBEART ospiterà nel 2015. "Pinocchio" è un ciclo di opere dedicato alla fiaba a cui La Rocca lavora da tre anni. Carta, acquerello, china e grafite sono gli strumenti utilizzati. Attraverso il disegno i personaggi della fiaba di Collodi si presentano sotto mentite spoglie, travestiti e trasfigurati in qualcos'altro, distorti, deformi.
Come scrive Dario Giovanni Alì: «Ho capito che accostandomi al tuo Pinocchio dovevo dimenticare il vecchio, cancellarlo dai miei pensieri per seguire un altro percorso, un viaggio nuovo, quello di un giovane alla progressiva scoperta e sperimentazione del corpo, del sesso. Le due operazioni che hai fatto sono state: 1) decostruire il racconto e i personaggi tradizionali, fltrandone solo il contenuto essenziale, e 2) ricostruire, a partire da questo contenuto di base, una storia più complessa, dei tratti inediti e sorprendenti per i tuoi personaggi – quelli che ad esempio ci rivelano che forse Pinocchio preferisce il male, o quantomeno un bene diverso, non preconfezionato da una società ipocrita e borghese». (Interno domestico / Incipit – Decalogo dei possibili, in Cahier d'Art #/, luglio 2014, a cura di M.Casanova, pp. 1-30, Edizioni del Centro d'Arte Contemporanea del Ticino, Bellinzona, Svizzera.)

Inserita nella programmazione di centrocontemporaneo, l'esposizione sarà visitabile fino al 18 ottobre, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI