Pagine d'Arte per Tadini. Un collage di parole&figure

© Emilio Tadini

 

Dal 16 Giugno 2016 al 25 Giugno 2016

Como

Luogo: Villa Olmo

Indirizzo: via Bellinzona 2

Curatori: Matteo Bianchi, Carolina Leite

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@paginedarte.ch

Sito ufficiale: http://www.parolario.it/



Parolario e Pagine d'Arte, raffinata e indipendente casa editrice che dal 1982 propone titoli originali unendo parole e figure, organizzano la mostra “Pagine d'Arte per Tadini. Un collage di parole&figure” a cura di Matteo Bianchi e Carolina Leite, che si terrà a Villa Olmo a Como dal 16 al 25 giugno in occasione del festival letterario.
 
La mostra sarà un’anteprima del prossimo libro di Pagine d’arte: prosegue così il fertile dialogo della casa editrice con l'opera dell'amico di sempre Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta scomparso nel 2002.
Un dialogo di parole&figure, fondato sulla relazione fra immagine e testo, che corrisponde all'identità comune alla casa editrice e al pittore-scrittore: dalla costruzione del cielo, scritta e disegnata da Tadini nello spazio magico della collana "ciel vague", alla meravigliosa "fiaba della pittura" che inventa uno speciale libro d'artista, si illustrano i tempi di un lavoro comune.
La monografia "le figure le cose" offre una perfetta sintesi dell'attività bilingue di Tadini, fra parole&figure.
In cantiere, un inedito collage di parole&figure: foglietti d'album, carte d'archivio e frammenti scelti da raccoglitori di vecchia data conservati nello Spazio Tadini: un nuovo libro di Pagine d'Arte per continuare il dialogo con le figure e le cose di un'opera profonda e semplice, sempre attuale.

Lunedì - Venerdì: 16-23
Sabato - Domenica: 10.30-13 / 15-23

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI