Ettore Panighi

Opera di Ettore Panighi

 

Dal 20 Gennaio 2018 al 25 Febbraio 2018

Argenta | Ferrara

Luogo: Centro Culturale Mercato

Curatori: Claudio Spadoni

Enti promotori:

  • Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 0532330276

E-Mail info: iatargenta@comune.argenta.fe.it

Sito ufficiale: http://www.comune.argenta.fe.it


Comunicato Stampa:
Dal 20 gennaio al 25 febbraio si svolgerà al Centro Culturale Mercato la mostra di Ettore Panighi, promossa in occasione del centenario della nascita, a cura di Claudio Spadoni e con il patrocinio dell'Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Fortemente voluta dal figlio Francesco, la mostra offre una completa retrospettiva di questo grande maestro dell'arte romagnola contemporanea con circa una sessantina di opere esposte, provenienti da numerose collezioni private.

Laureatosi in Architettura a Firenze, Ettore Panighi è stato allievo di Luigi Varoli a Cotignola, di Felice Carena a Firenze e ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha insegnato al Liceo Artistico di Ravenna. Amico di Umberto Folli e di altri artisti della bassa ravennate, Panighi ha sempre coltivato la pittura accanto ai suoi prevalenti impegni di carattere architettonico, anch'essi di risalto nella Romagna dei suoi anni. Prima post-macchiaiolo – con accentuazioni coloristiche e accecanti luminosità che rendono le sue vedute romagnole quasi lastre fotografiche sfuocate e sovraimpresse – e poi neo-cubista, Panighi ha trovato una sua impronta personale in un ritrattismo dalla vocazione largamente sociale – caratterizzato da forti linee grafiche di estrazione espressionista e da acute ma mai compiaciute campiture di colore – che richiama alla mente i lavori del pittore e fotografo statunitense Ben Shahn. Panighi ha esposto i suoi lavori in ambito locale, nazionale e anche estero. Notabili scambi di informazione espressiva e linguistica sono avvenuti anche con gli amici artisti della sua area geografico-culturale

Orari:
da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
chiuso il lunedì

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: