Luci sulle Mura

Luci sulle Mura, Porta degli Angeli, Ferrara

 

Dal 01 Dicembre 2012 al 19 Dicembre 2012

Ferrara

Luogo: Porta degli Angeli

Indirizzo: Rampari di Belfiore, 1

Orari: sabato e domenica 10.30-12.30/ 16-19; da martedì a venerdì 16-19; sabato apertura serale 21- 22,30

Telefono per informazioni: +39 335 1363928

E-Mail info: info@portadegliangeli.org

Sito ufficiale: http://www.portadegliangeli.org


Sarà inaugurata a Ferrara, presso la Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore, 1), alle ore 18 di Sabato 1 Dicembre, la mostra intitolata “LUCI SULLE MURA”, con espliciti riferimenti alle “LUCI” in quanto si tratta di una mostra di light-art e alle “MURA” visto l’importante sito archeologico sulle mura estensi nel quale verrà presentata. Non è la prima mostra di light-art a Ferrara, viste le lodevoli iniziative precedenti; ricordiamo quelle presentate al Chiostro di San Paolo negli anni scorsi e più recentemente alla Porta degli Angeli, ma è certamente la prima che si avvale di artisti italiani e stranieri di fama internazionale, presenti con mostre personali in Italia e all’estero e con pubblicazioni del settore al loro attivo. Trattasi di una collettiva dove ogni artista presenta una o due opere e dove la luce la fa da padrona; luce intesa in molte sue forme, dalla proiezione al neon, dai led al laser. STILEITALICO (1) - una delle associazioni che ha fondato la “RTA Porta degli Angeli” - ha sempre creduto alla luce come mezzo di espressione artistica; il suo presidente, Alberto Squarcia, ha portato in giro per il mondo una importante mostra sul design italiano nel settore dell’illuminazione domestica: “Italian Light”. 

Nel gennaio 2012, dopo aver presentato alla Porta degli Angeli una mostra di light-art dell’artista Vincenzo Biavati (*) (che abita a Ferrara e dove ha anche il suo studio: la “ Biavati Home Gallery”, che apre volentieri al pubblico su richiesta), il presidente dell’Ass. Cult. Stileitalico gli ha chiesto di trasformarsi in curatore artistico e di organizzare con i suoi “amici luminosi e illuminati” una mostra nello stesso sito. La risposta è stata positiva e fra pochi giorni sarà aperta al pubblico. La mostra è indiscutibilmente di alto profilo ma a tutt’oggi non è pervenuto nessun aiuto economico attraverso sponsorizzazioni e lasciti liberali. Verrà presentato anche un catalogo (2) con i curricula degli artisti, con la descrizione, il concept e la fotografia delle opere e con la presentazione (3) di Francesco Murano il quale, oltre ad essere uno degli artisti, è autore del libro "Breve storia della Luministica, la messa in scena della luce da Erone ad Appia". 

Artisti: Laura Ambrosi, Ennio Bertrand, Vincenzo Biavati, Matteo Emery, Nicola Evangelisti, Laurent Fort, Cink e Cink (Luigi Forte e Raffaella Bordini), Federica Gonnelli, Mya Lurgo, Rita Mazzini, Francesco Murano e Natascia Fenoglio, Paola Paganelli, Mimmo Schivo, Maya Zignone. 

Saranno presenti all’inaugurazione: Massimo Maisto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del comune di Ferrara Girolamo Calò, Presidente della Circoscrizione 1; Alberto Squarcia, Presidente dell’Ass.Cult. Stileitalico; Dott. Franco Farina, ex direttore del Palazzo dei Diamanti; All’inaugurazione: (4) MARCO SGARBI, attore e direttore artistico del teatro comunale di Occhiobello leggerà alcune “POESIE ELETTRICHE” di Corrado Govoni, famoso poeta ferrarese del ventesimo secolo. IRENE MARZADORI, "Enfant prodige" di 14 anni suonerà i 4 movimenti dalla Suite n°3 di Bach per violoncello. 

Inaugurazione 1 dicembre alle ore 18 con vini veneti di alta qualità del Borgo degli Aironi, offerti dall' Azienda Vitivinicola ZUIN di Pradipozzo (Portogruaro), mentre Terraviva Bio della relativa Azienda Agricola BioPastoreria di Ro, offrirà caldarroste e succo di mele (bio) caldo a tutti i convenuti. 

Nota * Si fa riferimento alla mostra NUOVE LUCI VECCHI ANGELI alla Porta degli Angeli e della installazione SHINING sulle Mura, a fianco della Porta degli Angeli, in Gennaio 2012. Allegati (1) Presentazione di STILEITALICO (2) CD riportante tutto il catalogo dalla mostra, compreso la copertina. (3) Presentazione del catalogo di Francesco Murano. (4) Note sugli artisti Marco Sgarbi e Irene Marzadori Fotografie delle opere e presentazione del catalogo possono essere riprodotti fino alla chiusura della mostra 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI