Morgantina e i suoi tesori: il ritorno di Ade - Conferenza e inaugurazione mostra "Dei senza età. Dalla culla del mito alla terra degli Etruschi"

Alessandro La Motta. Dei senza età. Dalla culla del mito alla terra degli Etruschi

 

Dal 24 Febbraio 2018 al 24 Marzo 2018

Ferrara

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Indirizzo: via XX Settembre 122

Orari: h 15.30

Enti promotori:

  • Polo Museale Emilia Romagna

Costo del biglietto: Iniziativa gratuita, con pagamento del biglietto d’ingresso al museo

Telefono per informazioni: +39 0532 66299

Sito ufficiale: http://www.archeoferrara.beniculturali.it/



L’originale mostra di Alessandro La Motta porta al Museo Archeologico di Ferrara un interessante  esperimento, finora realizzato dall’artista in diverse città siciliane. Dopo l’incontro con l’archeologa Serena Raffiotta, protagonista del ritorno in patria della testa di Ade conservata al Getty Museum di Los Angeles, La Motta ha elaborato un progetto espositivo legato alle divinità dell’Oltretomba in cui le opere dell’artista dialogano con gli originali oggetti votivi  echeggiando il mito di Demetra, Persefone e Ade. Seguendo le orme delle divinità, venerate anche nella città etrusca di Spina, i capolavori siciliani di La Motta compariranno ora al fianco di alcuni dei reperti più significativi del Museo Archeologico di Ferrara, con una importante novità: fra le opere compariranno anche nuovissimi lavori del maestro, ispirati ad alcune iconografie di Spina. 

L’inaugurazione della mostra è preceduta da una conferenza di Serena Raffiotta, dal titolo "Morgantina e i suoi tesori. Il ritorno di Ade"."Oggi, ricontestualizzata e affiancata ai simulacri di Demetra e Persefone a Morgantina - sottolinea la Raffiotta, anticipando l'argomento della conferenza - la preziosa immagine di Ade, dallo sguardo tenebroso rievoca un mondo lontano che, pur a distanza di secoli, riemerge con forza e potenza, trovando anche nuova espressione nell'arte di La Motta".

L’evento è realizzato con la collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese.

Sabato 24 febbraio ore 15.30
Conferenza di Serena Raffiotta

A seguire inaugurazione della Mostra di Alessandro La Motta
Dei senza età. Dalla culla del mito alla terra degli Etruschi
Tra antico e contemporaneo alla scoperta del mito di Demetra, Persefone e Ade



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI