Agathos...In Sintesi

Agathos...In Sintesi, Palazzo Panciatichi, Firenze

 

Dal 16 Marzo 2016 al 26 Marzo 2016

Firenze

Luogo: Palazzo Panciatichi

Indirizzo: via Cavour 2

Orari: dal lunedì al venerdì 10-12 / 15-19; sabato 10-12

Curatori: Vincenzo Sardiello

Enti promotori:

  • Comune di Firenze
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Consiglio Regionale Toscano
  • Club Unesco di Perugia – Gubbio
  • Centro Studi Agathos
  • Fondazione Il Fiore
  • Fondazione Mazzatinti

Telefono per informazioni: +39 055 23871

E-Mail info: franzoso.carlo@libero.it

Sito ufficiale: http://www.carlofranzoso.com



Il XXI secolo sta sottolineando la crisi del sistema valoriale, economico e sociale costruito faticosamente al costo di milioni di vite umane durante il Novecento. Gli artisti, gli scrittori, i filosofi, gli uomini di cultura e persino gli economisti sono stati travolti dalla perdita di ogni certezza e verità e stanno cercando faticosamente di costruire delle narrazioni credibili che siano in grado di raccontare il nostro tempo. 

Tra gli artisti che vivono questa complessità e fragilità come sfida e non come condanna, spicca Carlo Franzoso, in arte Agathos, che, grazie alla sua duplice veste di matematico e artista, ha costruito un lessico originale, con una narrazione innovativa incentrata sul metodo e capace di tracciare dalle fondamenta la realtà.

L’artista e scienziato Carlo Franzoso, da pensatore eretico, con la sua produzione artistica vuole costruire un ponte che ha lo scopo di oggettivare la relatività del pensiero ponendo al centro della sua azione artistica lo spettatore che diviene elemento essenziale dell’opera d’arte. Il cuore dell’arte di Agathos è la transgeometria che è frutto di un lavoro scientifico che parte da complessi modelli matematici che incontrano la pittura nelle componenti essenziali delle linee e del colore.

La mostra ospiterà al proprio interno anche tre opere della giovane artista senese Pamela Fatighenti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI