Andrés Laracuente. Holding X Corping

Andrés Laracuente Onterior Glassing Pass, 2017. Silicone, variable measure unique

 

Dal 26 Maggio 2017 al 21 Luglio 2017

Firenze

Luogo: Veda Project Space

Telefono per informazioni: +39 055 9060519

Sito ufficiale: http://www.spazioveda.it


Comunicato Stampa:
Cognizione e comprensione avvengono per estensione, coinvolgendo totalmente il corpo e l’ambiente. In questa mostra il tatto e la percezione aptica rappresentano i punti di rilevazione, i propulsori della mente. In tre delle quattro opere, le mani plasmate nel silicone solido fungono da substrato. Silicone, materiale versatile e onnipresente in protesi mediche, sex toy, pelle artificiale ed effetti speciali, fino all’industria dei computer.

Proteggere ogni singolo dito, proteggere il prodotto. Accendere di rosso carni bianchissime e rosa pallido. La mano in silicone serve da appoggio al sedimentare della polvere. Ciò che si deposita è un sottile strato di pulviscolo, compresso tra due pellicole protettive. Raccogliere e perdurare. (Infrastructured Host of Illiquid)

In un’altra opera, fibre dense come il feltro muovono le quattro dita di una mano da cartone animato. Insieme alla mano umana, sempre in feltro, troviamo un interno di silicone. Due entità in interscambio, perfettamente mimetizzate. (Replacer Cooperation In Kind)

Vestire le mani come calzature, e così pure occhi e capelli. Ci sono due oggetti che assomigliano a marionette (in realtà delle bambole), adagiate là. Afferrate le mani e sentitene il peso e il lieve spostamento. Aiutate gli occhi. Il contatto intimo funziona, fa smuovere le cose. Non come un’incombenza, ma come lo scenario per un gioco di ruolo fatto di azioni delicate. (Play Holding Handing)

Il consumo collettivo è fuori, sulla strada, dove una pelle in silicone riveste l’ampia parete di vetro. La crescita epiteliale è di fronte a voi, è proprietà di trasformazione. È qui, sul marciapiede. Il silicone è uno di quei materiali che attraggono lo sporco circostante. Le situazioni ideali, quando possibili, sono temporanee e spesso richiedono continui interventi di manutenzione a opera dell’uomo. In questo caso non si interviene per conservare, ma per interagire senza regole. Un alto livello di attenzione alla facciata. (Interior Glassing Pass)

Andrés Laracuente, Maggio 2017 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: