Conversazioni sull'arte. Dall'Impressionismo alla fine del secolo - Ciclo di incontri
Immagine dell'opera di Édouard Manet, Olympia, 1863, olio su tela, 130,5x190 cm. Musée d'Orsay, Parigi
Dal 8 Febbraio 2019 al 12 Aprile 2019
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Galleria Etra - Studio Tommasi
Indirizzo: via della Pergola 57
Curatori: Elisa Gradi
Da venerdì 8 febbraio a venerdì 12 aprile, sempre alle ore 21.00, presso ETRA - Studio Tommasi - nel cui giardino cinque secoli fa Benvenuto Cellini fuse il Perseo, opera di grande maestria che oggi possiamo ammirare in Piazza della Signoria - si terranno 6 incontri a cura della storica dell'arte Elisa Gradi. Sei appuntamenti imperdibili dedicati ai grandi protagonisti dell'arte moderna quali Édouard Manet, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne, Paul Gauguin, Edward Munch, Gustav Klimt ed Egon Schiele
Gli incontri sono proposti con brevi conversazioni ed immagini che attraverso l’arte scorrono la vita e stimolano alla condivisione.
Per prenotarsi, inviare una email a info@etrastudiotommasi.it specificando il numero di partecipanti e la data scelta.
Si inizia venerdì 8 febbraio con Édouard Manet e la nascita dell’Impressionismo: ombre e luci inneggiano alla vita moderna.
A seguire venerdì 22 febbraio Vincent Van Gogh e il sogno del colore; venerdì 8 marzo Paul Cézanne e la ricerca della forma assoluta;venerdì 22 marzo Paul Gauguin, poeta fuggiasco in un paradiso perduto; venerdì 5 aprile Edward Munch fra ansia e passione: la crisi dell’uomo del mondo occidentale e il suo male di vivere.
Ultimo incontro venerdì 12 aprile con Gustav Klimt ed Egon Schiele e l’esplorazione dell’inconscio: l’arte sfida il conformismo.
Gli incontri sono a numero chiuso: 35 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Quota singola di partecipazione: € 10
È previsto un abbonamento che consentirà la partecipazione a tutti gli incontri al costo di € 50.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 7 Marzo 2026 al 4 Ottobre 2026
Museo Novecento
Ottone Rosai. Poeta Innanzitutto
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano