Cèramica. XXIV Edizione
Cèramica. XXIV Edizione, Montelupo Fiorentino
Dal 2 June 2016 al 5 June 2016
Montelupo Fiorentino | Firenze
Luogo: Comune Montelupo Fiorentino
Indirizzo: viale Cento Fiori 34
Telefono per informazioni: +39 0571 51352
E-Mail info: info@museomontelupo.it
Sito ufficiale: http://www.festaceramica.it
La XXIV edizione di Cèramica, festival internazionale della ceramica, si terrà da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016.
Per il 2016 Cèramica entra a far parte di Buongiorno Ceramica, una tre giorni (da venerdì 3 a domenica 5) di puro artigianato ceramico, eventi sul tema della ceramica e laboratori aperti, promossa a livello nazionale da A.I.C.C. (Associazione Italiana Città della Ceramica).
Tante le novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 della manifestazione, fra queste è da segnalare una vera e propria ricostruzione in piazza dell’Unione Europea di una fabbrica di ceramica in cui vengono riproposti tutti i passaggi della lavorazione della ceramica.
Questo spazio è stato pensato e sarà gestito in collaborazione con i produttori della Strada della ceramica.
Fra le esposizioni, oltre a quelle incluse nell’importante progetto MATERIA PRIMA, segnaliamo la personale en plein air dell’artista Paolo Staccioli e la mostra di Vinicio Zapparoli.
Sempre nell’ambito di MATERIA PRIMA sarà dato ampio spazio anche alle nuove generazioni di artisti con la Project Room allestita presso il palazzo Podestarile
La tradizione montelupina farà bella mostra di sé nello spazio di piazza della Libertà gestito dall’Unione Fornaci della Terracotta: uno spettacolo che di anno in anno affascina i visitatori della manifestazione.
Gli appassionati di ceramica avranno anche modo di ammirare in un unico luogo una rassegna delle migliori produzioni nazionali e, magari, anche di acquistare oggetti di pregio fra gli espositori della mostra mercato “Le forme della terra”, che giunge quest’anno alla sesta edizione.
A confermare il carattere internazionale della manifestazione, sarà allestita una mostra e uno spazio espositivo dedicato a produttori della ceramica francesi, provenienti dalla città gemellata con Montelupo di Moustiers-Sainte-Marie
Questa edizione di Cèramica sarà caratterizzata anche da una particolare attenzione negli allestimenti e nelle attività pratiche che tutti i visitatori avranno modo di sperimentare.
La manifestazione diventa sempre più un’occasione per presentare la lavorazione della Cèramica al grande pubblico e nello stesso tempo per qualificare Montelupo come un punto di riferimento in Italia per questo tipo d’arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei