David Cass e Stephen Kavanagh. Quest'Arno! Quest'Arno!

David Cass e Stephen Kavanagh. Quest'Arno! Quest'Arno!

 

Dal 09 Marzo 2015 al 10 Aprile 2015

Firenze

Luogo: SACI Gallery

Indirizzo: via Sant'Antonino 11

Orari: lun-ven 9-19; sab e dom 13-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 289948

E-Mail info: gallery@saci-florence.edu

Sito ufficiale: http://www.saci-florence.edu


Gli artisti scozzesi David Cass e Stephen Kavanagh vennero a Firenze, alla fine del 2010, per una borsa di studio alla Royal Scottish Academy. Fu durante questa borsa di studio che cominciarono a lavorare insieme esponendo regolarmente nel corso degli ultimi anni. E' stata sempre loro intenzione tornare a Firenze, e questo progetto ha permesso loro di farlo. Questa mostra comprende una serie di dipinti, opera scultorea e disegni che esplorano le vicende dei giorni dei primi di novembre 1966, quando Firenze sperimentò il diluvio.

Le opere "Immaginare & esagerare scene di inondazioni e di distruzione: la grande alluvione di Firenze del novembre 1966". Ispirato da documentazione fotografica - dalle fotografie per la stampa, cartoline, dei residenti - e dall'immaginazione, David Cass ha dipinto scene con acquerello su carta antica d'epoca e legno. Ha iniziato la creazione di queste opere durante la fine del 2013 / inizio 2014: 47 anni dopo l'alluvione che ha causato almeno trenta vive a Firenze per sé - e decine di più nella zona circostante; ha fatto 50.000 senza tetto; ha danneggiato 14.000 opere d'arte e fino a 4 milioni di libri e manoscritti.
Ha prima visitato Firenze alla fine del 2010 per una borsa di studio Royal Scottish Academy. Poi è tornato più volte dal 2010, e la sua risposta artistica alla città si è progressivamente sviluppata. Ispirato dalle lettere scritte dall'artista James Hogg da Firenze nel mese di novembre 1966 (in Dear Eddie e Popp, Lettere dalla Firenze Flood del '66, a cura di Mary Beckinsale, edito da SACI, 2010) questa serie di studi è tanto un tentativo di introdurre un altro elemento nella sua pratica come nuove risposte esplorative alla storia di questa catastrofe.
David Cass si è laureato alla First Class Honours dell' Edinburgh College of Art nel 2010, ricevendo la John Kinross Scholarship della Royal Scottish Academy a Firenze. La RSA detiene ora sei delle sue opere nella loro collezione permanente. Cass ha trascorso lunghi periodi di tempo di lavoro in Italia, il Belgio, la Spagna e la Francia. Vive nel Regno Unito, anche se fa frequenti viaggi di ricerca nel continente europeo.
Le sue opere sono state esposte in tutta la Scozia e l'Inghilterra, e anche più lontano (Firenze, Bruxelles, Barcellona, ​​Toronto). Ha pezzi in collezioni private in tutta Europa, e in Canada, America e Australia. Nel 2014 Cass ha completato una serie di residenze di artisti in Spagna, di conseguenza, è stato invitato a far parte di Joya: arte + ecología come Developer Project.

Dopo la laurea nel 2010 di primo livello con lode, Stephen Kavanagh è rimasto attivo e si sforza continuamente di migliorare la sua pratica. Ha esposto ampiamente in tutto il Regno Unito e ciò gli ha permesso di costruirsi una reputazione positiva all'interno della comunità artistica in Scozia. In 4 anni Stephen ha esposto in Aberdeen, Edimburgo, Glasgow e Londra diverse volte e ora è in cerca di presentare il suo lavoro ad un pubblico europeo qui in Italia.
"Place" è una forte presenza all'interno della sua opera, le nozioni di memoria e le percezioni dell'ambiente costruito sono evidenti nella sua pratica. Questi aspetti hanno fortemente influenzato la sua vita, portandolo a numerosi viaggi di ricerca, in Europa, Asia e Nord America. Come destinatario della borsa di studio RSA John Kinross che ha avuto la possibilità di vivere a Firenze, conoscere la cultura e la storia. Questo lo ha portato a produrre molte opere per la città. L'approccio di Stephen alla sua pratica cambia continuamente in relazione alla materia in oggetto. Materiali e metodi sono il risultato diretto di ciò che è necessario per i progetti che intraprende. Gli consentono di mantenere una certa sensibilità, concentrandosi sulle esigenze del lavoro.
Questo approccio sperimentale gli ha creato un portafoglio estremamente diversificato di lavori. Sebbene architettonici in natura, i materiali ei risultati possono essere mondi a parte. I materiali sono il risultato diretto della sua ricerca, materiali e azioni dettano l'esito. Attualmente Stephen frequenta Edinburgh College of Art e sta lavorando per ottenere la laurea MFA in estate.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI