Fiorella Ilario. Names. Violence is not always visible
© Fiorella Ilario
Dal 8 Gennaio 2016 al 12 Gennaio 2016
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: La Corte Arte Contemporanea
Indirizzo: via de' Coverelli 27/R
Orari: da martedi a sabato 16-19 e su appuntamento
E-Mail info: info@lacorteartecontemporanea.it
Sito ufficiale: http://www.lacorteartecontemporanea.it/
Si intitola Names - Nomi, il progetto di Fiorella Ilario, ispirato al Movimento di lotta contro la violenza di genere e dedicato alle donne e alle bambine di ogni provenienza e condizione.
Realizzato per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e accolto negli spazi de La Corte Arte Contemporanea a distanza di circa due mesi da quel significativo appuntamento e ai tragici attentati di Parigi (città a cui qui si rivolge un omaggio) riporta nel sottotitolo il messaggio che sul drammatico tema, ha divulgato quest’anno la Organizzazione delle Nazioni Unite: Violence is not always visible - La violenza non è sempre visibile.
Dall’abominio della violenza fisica, ancora inarrestabile e tragicamente esponenziale in tutte le sue forme, l’attenzione si accende anche sulla generica disparità di genere e su quell’universo sommerso di ordinari crimini quotidiani, che non lasciano tracce fisicamente evidenti, ma che ancora umiliano, svalutano, intimidiscono e annichiliscono fino all’annientamento milioni di donne, di tutte le età, razze, culture e condizioni. Il progetto intercetta l’istanza che dal Consiglio per i Diritti Umani fino alle Associazioni operanti nel mondo, individua nella disattenzione dei fattori strutturali, dunque specificamente culturali, la principale causa del problema.
Abbraccia la necessità di una risposta che coinvolga oltre a una costante azione politica, la produzione puntuale di studi di genere e la presenza più consapevole della società civile e dell’universo massmediatico e dell’ arte. In mostra dieci fotografie, scelte da una lunga serie di “varianti”. Da due scatti iniziali, infatti - il primo che ritrae una figura femminile in un interno, quasi completamente coperta da un lungo velo e il secondo che mostra la distorsione che di quel velo avviene- è seguita una serie di variazioni, di modifiche dell’uguale. Dunque la rappresentazione della inquietante teoria di una fisionomia perduta - l’occultamento soffocante e omologante, non solo di lineamenti e sembianze, ma anche di storie, di aneliti, di vite troppo spesso violate. E i movimenti e le deformazioni del velo, paragonabili alla deformante percezione comune, del fenomeno.
Ciascuna immagine intitolata progressivamente Untitle one, Untitle two, Untile three, ecc. ecc. per una metaforica declinazione di identità, che diventa mera sequenza numerica.
Ogni variante riporta la laconica indicazione di un nome femminile (da qui il titolo del progetto) come emblema dell’aberrante svuotamento di senso di una violenza tollerata e invisibile, su donne che troppo spesso nell’immaginario collettivo, diventano soltanto dei nomi senza volto e senza identità.
Opening venerdì 8 gennaio, ore 18 Oltre all'autrice interverranno: Carolina Orlandini, Vittoria Franco, Elena Pulcini, Wanna Del Buono
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 7 Marzo 2026 al 4 Ottobre 2026
Museo Novecento
Ottone Rosai. Poeta Innanzitutto
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025