Gruppo Mignon. Da Leonardo a Vinci

© Gruppo Mignon

 

Dal 13 Gennaio 2018 al 12 Febbraio 2018

Vinci | Firenze

Luogo: Palazzina Uzielli del Museo Leonardiano / Pro Loco di Vinci

Indirizzo: piazza dei Conti Guidi 1

Enti promotori:

  • FotoClub Vinci in collaborazione con il Museo Leonardiano di Vinci

Telefono per informazioni: +39 391 305 2659

Sito ufficiale: http://www.vinciphotofestival.com



Leonardo Da Vinci è stato l’uomo che, più di tutti, è riuscito ad impersonare il senso di profondo rinnovamento e rilancio culturale rappresentato dal Rinascimento. Fu artista, matematico, scrittore, architetto e ingegnere, botanico, cartografo e geologo, quando le branche del sapere come oggi le conosciamo ancora non avevano una propria autonoma identità. Con la capacità di interpretare il suo tempo, assieme alla conoscenza del passato ed uno sguardo anticipatore al futuro, Leonardo ha saputo trasmettere un lascito che ancora oggi coinvolge e stupisce, affascina e insegna. Alla sua opera sono dedicate analisi e ricerche, le sue invenzioni vengono studiate e riprodotte.

Leonardo oggi è senza dubbio un mito contemporaneo, e come tale è presente non solo nell’immaginario collettivo ma anche nei luoghi che viviamo. A lui vengono dedicate scuole, musei, strade e piazze, le sue opere vengono riprodotte su loghi, monete, indumenti e su ogni genere di prodotto commerciale: che piaccia o meno l’uso che se ne fa, la figura di Leonardo Da Vinci è oggi un’icona popolare come ne esistono poche altre.

Sul filo di queste riflessioni il gruppo Mignon, che da più di vent’anni si occupa di fotografia di strada, ha deciso di proporre un lavoro fotografico dal titolo “Da Leonardo a Vinci”. L’intento è di mettere questo grande personaggio sotto una luce certamente inconsueta rispetto alle molte mostre e pubblicazioni a lui dedicate, ma altrettanto chiaramente vera e autentica. Nella consapevolezza che la Street Photography e la figura di Leonardo siano in fondo dei pretesti per gettare uno sguardo in più sulla nostra società, con le sue grandezze e debolezze; uno sguardo sul tempo carico di contraddizioni che viviamo in cui ancora oggi, comunque, la figura di Leonardo è in grado di essere un riferimento.
 
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Il FotoClub Vinci, in collaborazione con il Museo Leonardiano di Vinci, con il patrocinio della F.I.A.F., del Comune di Vinci e della Regione Toscana, è lieto di annunciare il Vinci Photo Festival 2017, che si svolgerà dal 2 dicembre 2017 al 12 febbraio 2018 nella splendida cornice della città di Vinci. Durante il festival saranno esposte le opere del fotografo francese Gilbert Garcin, artista di fama internazionale, gli scatti di Street Photographers del Gruppo Mignon, le opere di fotografi creativi e artisti che si sono trovati nel corso della loro carriera ad affrontare il tema de “Il viaggio nell'Immaginario”. Saranno messe in mostra le loro opere ispirate al genio di Leonardo in ben cinque tra le più suggestive location presenti sul territorio vinciano.
Gilbert Garcin (nato in Francia nel 1929) è un fotografo francese contemporaneo e ambasciatore di un moderno surrealismo fotografico, che metterà in mostra le sue opere scattate rigorosamente in pellicola e ispirate al Maestro Leonardo nella Sala dei solidi del Museo Leonardiano in Vinci. Le opere di Gilbert Garcin sono realizzate artigianalmente in studio, tutte rigorosamente in bianco e nero, utilizzando piccole sagome di cartone e una illuminazione semplice, essenziale ma potente nel suo significato. Attraverso questa sua visione fantastica ed ironica della realtà riesce a sovvertire ciò che è reale e a caricarlo di molteplici significati che ciascuno avrà il compito di trovare, nascosto dentro un riccio di mare o tra i contorni di un cerchio perfetto creato nella sabbia.
Alla Palazzina Uzielli del Museo Leonardiano e alla Pro Loco di Vinci saranno in mostra le opere dell'associazione culturale “Mignon”, professionisti e non professionisti della Street Photography, con la mostra “Da Leonardo a Vinci”; mostreranno come Leonardo da Vinci è sempre presente nella quotidianità, nell'ambiente e nella realtà umana e urbana moderna. Mignon è un'associazione nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e del suo ambiente. Attualmente il gruppo è formato da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin, Leonio Berto e Mauro Minotto.
All'interno della Pro Loco di Vinci, di fronte al Museo Leonardiano, dove dal 2 dicembre sarà presente il punto informazioni e un’anticipazione delle fotografie del Gruppo Mignon (la mostra completa sarà inaugurata il 13 gennaio 2018), verrà allestito un punto vendita con il book shop dove si potranno trovare numerosi testi e l’originale merchandising del Vinci Photo Festival.

Sabato 13 Gennaio 2018
Presentazione GRUPPO MIGNON ore 15,30
Inaugurazione MOSTRA ore 16,30



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI