Il silenzio delle opere. Letture di pensieri - Ciclo di conferenze

© Ph. Antonio Quattrone | Michelangelo, Pietà. Museo dell'Opera del Duomo, Firenze

 

Dal 31 Ottobre 2017 al 08 Maggio 2018

Firenze

Luogo: Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore

Indirizzo: piazza San Giovanni 7

Curatori: Antonio Natali

Costo del biglietto: ingresso gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 055 2302885

E-Mail info: opera@operaduomo.firenze.it

Sito ufficiale: http://https://operaduomo.firenze.it



L’Opera di Santa Maria del Fiore rinnova l’appuntamento, ormai tradizionale, con il ciclo di conferenze gratuite riguardo opere e artisti che hanno segnato la storia dell’arte nel corso dei secoli: Il silenzio delle opere. Letture di pensieri

Un percorso che partirà da Leonardo da Vinci per concludersi a Caspar David Friedrich. Nella nuova edizione, dal 31 ottobre 2017 all’8 maggio 2018, curata dal prof. Antonio Natali, l’epicentro concettuale del ciclo di conferenze sarà l’arte e il pensiero veicolato da essa, in un’ottica di (ri)scoperta della trama sottesa ad un’opera per favorire la piena comprensione di quest’ultima.

Quella che lo stesso Natali indica come “Un’urgenza storica e critica: i dipinti, che in passato erano posti sugli altari, enunciavano nozioni teologiche e raccontavano storie destinate alla devozione e all’educazione del popolo di Dio. Ignorare i messaggi che essi seguitano a proporre significa ammutolirli per sempre. Da qui la scelta di offrirne esegesi iconologiche, che ne aiutino la lettura.”

Comprensione del messaggio, delle storie e delle nozioni che queste opere senza tempo riescono tuttora ad offrire. Un insieme di autori e opere che abbraccerà più secoli, dal Rinascimento fiorentino fino al Novecento di de Vries, per un totale di undici appuntamenti presentati da nove diversi relatori. 

La prima conferenza, il 31 ottobre, in programma al Centro Arte e Cultura di Piazza Duomo, sarà a cura di Antonio Natali con oggetto l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci. 

Gli altri appuntamenti sono fissati per il 7 novembre con Andrea Baldinotti; il 21 novembre con Timothy Verdon; il 5 dicembre con Vincenzo Farinella; il 30 gennaio con Antonio Natali; il 13 febbraio con Carlo Falciani; il 27 febbraio con Timothy Verdon; il 13 marzo con Claudio Pizzorusso; il 27 marzo con Tommaso Mozzati; il 17 aprile con Giovanni Serafini e l’8 maggio con Sergio Givone.

Tutte le conferenze si terranno al Centro Arte e Cultura di Piazza Duomo, dalle ore 17:30; ad ingresso libero - senza prenotazione - fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI