Karel Vysusil. Il mondo dei colori

Karel Vysusil. Il mondo dei colori

 

Dal 08 Ottobre 2015 al 27 Ottobre 2015

Firenze

Luogo: Palazzo Medici Riccardi

Indirizzo: via Camillo Cavour 3

Orari: 9-19; mercoledì chiuso

Enti promotori:

  • Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana
  • Associazione ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati
  • Con il patrocinio Comune di Firenze / Città Metropolitana di Firenze / Regione Toscana

Costo del biglietto: intero € 7, ridotto € 4 (militari e ragazzi dai 6 ai 12 anni - gruppi di almeno 15 persone riduzioni di legge e Soci ACI, Soci Touring Club, Tessera ICOM e studenti con tessera di riconoscimento), gratuito portatori di handicap e accompagnatori

E-Mail info: biglietteria@palazzo-medici.it

Sito ufficiale: http://www.palazzo-medici.it/


Sarà inaugurata domani, mercoledì 7 ottobre (ore 18.30), nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour 3), la mostra “Il mondo dei colori” dedicata all’artista Karel Vysusil (1926-2014).
L’esposizione, che resterà aperta fino al 27 ottobre, raccoglie 47 opere del pittore e grafico ceco provenienti dalla collezione privata di Martin Vysusil, figlio del pittore. Durante l’inaugurazione sarà offerto un buffet italo-ceco, grazie alla partecipazione straordinaria della Scuola Alberghiera Radlicka di Praga e del'Istituto Enriques di Castefiorentino (Fi).
La mostra è stata promossa dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana insieme con l’associazione ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e dalla Regione Toscana. 

Karel Vysusil, pittore e grafico della Repubblica Ceca, rappresenta uno dei più affermati artisti cechi del dopo guerra. Il suo percorso artistico inizia con gli studi all’Accademia di Belle Arti di Praga dai professori Otakar Nejedly e Karel Minar. Dal 1952 diventa un membro di Hollar (Associazione della grafica libera) e negli anni '60 diventa uno dei fondatori del gruppo artistico G7 (insieme con John, Šimotová, Balcar, Karasek, Hadlač, Sovák), LG 5 (Týfa, Coniglio, J. Novak, Sklenar, Vysušil) e Maj.
Fra le tecniche incisorie da lui maggiormente utilizzate ci sono la punta secca, l’acquaforte e la litografia colorata, ma nella sua produzione sono presenti tecniche come la pittura ad olio e il collage. Vysusil, lavora con litografia colorata come trasposizione di pittura libera. Negli anni '70 arricchisce le pratiche artistiche creative nella tecnologia "auto collage”, mentre gli anni '60 sono dedicati soprattutto all’incisione astratta in punta secca e l’incisione all’acqua forte.  Famosi sono anche i suoi manifesti, illustrazioni di libri, copertine di libri e riviste.
L’artista ha esposto in oltre 60 mostre personali e ha partecipato a oltre 250 mostre collettive in Austria, Germania, Giappone, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Slovenia, Italia, Polonia, Stati Uniti e la Repubblica Ceca. Ha vinto numerosi premi anche a livello internazionale, fra i quali la placca d'argento a Tokyo nel 1969.
Info: www.vysusil.eu

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI