L’altra Firenze

Foto dalla mostra "L'altra Firenze"

 

Dal 04 Maggio 2018 al 17 Maggio 2018

Firenze

Luogo: Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana

Indirizzo: piazzale di Porta Romana 9

Enti promotori:

  • Regione Toscana
  • Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
  • Città metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze

Sito ufficiale: http://www.artisticoportaromanafirenze.gov.it/



Prosegue il ricco programma della rassegna “Firenze in foto”, l’iniziativa dedicata alla fotografia che vede il coinvolgimento del Liceo Artistico di Porta Romana.

Il terzo appuntamento prevede una mostra fotografica realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e dagli studenti del Corso biennale di Perfezionamento post diploma, seguiti dai fotografi del gruppo fotografico "Il Cupolone”.

La mostra, dal titolo "L'altra Firenze" nasce dopo un’attività di circa due mesi nei quali gli studenti hanno seguito un gruppo di tutor con incontri, letture delle immagini e scatti di gruppo nella città. Una giuria composta da Angelo Cucchetto, Gloria Romoli e Riccardo Muci del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” ha selezionato i lavori degli studenti presenti in mostra. La premiazione sarà seguita da una pubblicazione. “Firenze in Foto” nasce dall’esigenza di diffondere la cultura fotografica partendo prima di tutto dalla formazione e in particolare dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.
L'Istituto da anni promuove iniziative legate alla fotografia ma l'intento di questo progetto ha lo scopo, di aprirsi in modo più organico alla città, coinvolgendo associazioni storiche del mondo della fotografia, come il Gruppo Fotografico “Il Cupolone” che da oltre 50 anni crea iniziative sul territorio, e professionisti del settore come Angelo Cucchetto con le iniziative ISP e Photographers.it, Filippo Rebuzzini, Giorgio Galimberti, Fulvio Bortolozzo, Salvatore Matarazzo e molti altri.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 11 maggio 2018 - ore 10.00. Aula Magna del Liceo
Alla manifestazione “Firenze in foto” interverrà uno dei più conosciuti Streeter Italiani,Salvatore Matarazzo. La mattina vi sarà un incontro con Salvatore che illustrerà la sua personale visione del ritratto di strada, con proiezione di alcuni suoi lavori tra cui “Pocket Beach”.

Sabato 12 maggio 2018 - orario e luogo da definire
Matarazzo terrà un photo walk in centro città per un gruppo di partecipanti, con due studenti selezionati dell’Istituto e fotografi esterni.
Iscrizioni con quota di euro 60,00.
Per info e iscrizioni scrivere a: photo.salva@gmail.com

Giovedì 17 maggio 2018 - ore 18.00. Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana Opening della Mostra fotografica “Amici Miei” di Ottavio Maledusi.
La mostra è una raccolta dei ritratti con tecnica multipla realizzati negli ultimi due anni ai maggiori protagonisti della scena fotografica, da Ottavio Maledusi, personaggio nato dalla fantasia di Filippo Rebuzzini e Settimio Benedusi. Ottavio sarà accompagnato dal noto autore Giorgio Galimberti, di cui il Liceo ha ospitato nel 2017 la mostra Omaggio a Mitorai.

Venerdi 18 maggio 2018 - ore 10.00. Aula Magna del Liceo
Filippo Rebuzzini e Giorgio Galimberti terranno un talk sull’importanza del ritratto d’autore per gli studenti dell'Istituto, con proiezione dei loro lavori.
Sabato 19 maggio 2018 - orari e sedi diverse
Doppio laboratorio con i due autori. Filippo nelle vesti di Ottavio Maledusi realizzerà in interni dei ritratti multipli ad alcuni personaggi fiorentini, con un open set per gli studenti dell’Istituto, mentre Giorgio terrà un laboratorio di ritratti in giro per la città, con la partecipazione di due studenti selezionati oltre l'apertura ad adesioni esterne.
Iscrizioni con quota di euro 60.00.
Per info e iscrizioni scrivere a: george@giorgiogalimberti.it

Opening 4 maggio alle ore 18.00 - Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI