“La prima donna del Rinascimento?” Vittoria Colonna (1490-1547): religion, poetry, art, impact - Convegno

“La prima donna del Rinascimento?” Vittoria Colonna (1490-1547): religion, poetry, art, impact

 

Dal 20 Aprile 2017 al 21 Aprile 2017

Firenze

Luogo: New York University Firenze - Villa La Pietra

Indirizzo: via Bolognese 120

Telefono per informazioni: +39 055 5007202

E-Mail info: villa.lapietra@nyu.edu

Sito ufficiale: http://lapietra.nyu.edu



Un importante convegno internazionale la prossima settimana alla New York University di Firenze (Villa La Pietra) si centrerà sulla poetessa Vittoria Colonna, una delle figure culturali più suggestive ed originali del Rinascimento italiano, e obiettivo di un sempre crescente interesse critico.

L’incontro a La Pietra unisce studiosi affermati ed emergenti provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti per presentare nuove ricerche sulla Colonna come scrittrice, come mecenate, come pensatrice religiosa, e come una figura che ha insieme incarnato e contribuito a plasmare la cultura del Rinascimento italiano. Particolare attenzione cadrà sull'influenza della Colonna sulla tradizione letteraria del tardo Rinascimento italiano, un aspetto del suo impatto che è stato relativamente trascurato fino ad oggi.

Il convegno è stato organizzato da Virginia Cox, direttrice accademica di NYU Florence e una delle voci più autorevoli sulla scrittura femminile italiana. Interverranno due curatori del recente Brill Companion to Vittoria ColonnaAbigail Brundin e Maria Serena Sapegno, eRamie Targoff che sta attualmente lavorando su una nuova biografia della Colonna, la prima in lingua inglese da oltre un secolo.

In aggiunta ai suoi scopi academici, il convegno mira anche a suscitare un dibattito sul ruolo delle donne scrittrici all'interno del canone letterario italiano e all'interno dell’insegnamento universitario e nella ricerca in Italia e altrove. Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda su questi temi, condotta da Lina Bolzoni, e sarà preceduto da un workshop per studenti ispirato da Art+Activism, guidato da Anna Wainwright e incentrato sulle politiche culturali di Wikipedia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI