Le Giornate Europee del Patrimonio ai Musei del Bargello

Le Giornate Europee del Patrimonio ai Musei del Bargello

 

Dal 22 Settembre 2018 al 23 Settembre 2018

Firenze

Luogo: Musei del Bargello

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • MiBAC

E-Mail info: mn-bar.comunicazione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bargellomusei.beniculturali.it



Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con un ricco calendario di eventi: aperture straordinarie, visite guidate, presentazioni, concerti musicali, laboratori didattici e reading pensati all'insegna della condivisione dell'arte.
 
Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgeranno il 22 e il 23 settembre e costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa avente lo scopo di far apprezzare e conoscere ai cittadini il patrimonio culturale condiviso, incoraggiandone alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Il tema di quest'anno è “L’Arte di condividere”: condivisione delle conoscenze sul patrimonio culturale presenti nei luoghi della cultura; delle sue espressioni materiali e immateriali; del territorio di cui è espressione; dei saperi e delle esperienze di cui sono depositarie le comunità.
 
Per il prossimo fine settimana i Musei del Bargello condivideranno con gli amanti dell’arte un variegato programma di attività organizzate al fine di coinvolgere visitatori, anche grazie a un ampliamento degli orari di apertura e biglietti d’ingresso a tariffe agevolate.
 
Si inizierà sabato 22 settembre alle ore 12:00 al Museo di Palazzo Martelli (Via Ferdinando Zannetti, 8) con la Presentazione della guida in lingua ingleseThe Museum of Casa Martelli. Si tratta dell’edizione, aggiornata e tradotta, della guida dello storico palazzo fiorentino, curata da Monica Bietti (curatrice responsabile del museo) e Francesca Fiorelli. La guida è pubblicata dalla casa editrice Sillabe. La presentazione, durante la quale interverrà anche Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello, è ad ingresso libero e sarà incastonata tra una serie di visite guidate nelle sale di Casa Martelli (sempre gratuite ma previa prenotazione). In particolare coloro che assisteranno alla presentazione potranno visitare, a margine della stessa, la “sala da bagno” recentemente restaurata. 
 
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15.00 al Museo delle Cappelle Medicee (Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6), ci sarà l’ultimo appuntamento di Museum Time: spazio ai più piccoli. Si tratta di un ciclo di laboratori didattici dedicati a bambini e famiglie attraverso i quali l’Associazione L’immaginario, che ne cura la realizzazione, ha voluto creare percorsi didattici per far avvicinare le famiglie al mondo dei musei. La partecipazione, previa prenotazione (info@immaginar.io), è gratuita per i minori e libera con il biglietto di ingresso per gli accompagnatori.
 
Per la sera suggeriamo una visita “straordinaria” al Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo, 4). I motivi per passare una notte al museo sono molti. L’orario prima di tutto: grazie a una serie di aperture straordinarie appositamente predisposte per le Giornate del Patrimonio, sabato 22 il Museo offrirà una vera e propria“maratona” museale con apertura non-stop dalle 8.00 alle 24.00. Il prezzo sarà un’ulteriore incentivo: a partire dalle 21:00, infatti, l’accesso ai capolavori del Bargello, avverrà al costo simbolico di € 1,00 (ma senza fare troppo tardi, perché la biglietteria chiude alle 23.30).
L’incentivo più stimolante sarà sicuramente la presenza, come guida d’eccezione per una visita, in chiave social e all’insegna dell’hashtag #UnitedforArts, dello stesso direttore dei Musei del Bargello: la dottoressa Paola D’Agostino accoglierà i visitatori e alle 21.30 li condurrà personalmente tra le sale del Bargello svelando i segreti di alcuni dei capolavori del Museo.
 
Anche per la giornata di domenica 23 settembre saranno previsti alcuni eventi di forte impatto.
 
Si parte proprio dal Bargello (aperto al pubblico dalle 9.30 alle 13.20) dove alle 11.00 è in programma un concerto incentrato sul repertorio musicale Klezmer. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, vedrà esibirsi un originale quintetto composto da Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica) e Riccardo Donati (contrabasso).
La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo.
 
Nel pomeriggio ci sarà invece l’apertura straordinaria del Museo delle Cappelle Medicee (dalle 14.00 alle 18.00). Alle 16.30 nel Museo avrà luogo un reading a cura di: Donatella Lippi e Daniela Morozzi dal titolo L’Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole.
Anche in questo caso la partecipazione all’evento, realizzato nell’ambito del Festival L’eredità delle donne: le nostre giornate del patrimonio, è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso museale.
 
Per quanti, dopo un fine settimana passato all’insegna dell’arte e della sua condivisione, avesse ancora il desiderio di passare, o ripassare, una giornata al museo ricordiamo che non tutti i musei chiudono il lunedì.
Lunedì 24 settembre il Museo del Bargello fa gli straordinariaprendo al pubblico dalle 8:15 fino alle 20.00 di sera.
 
Per quanti fossero ancora indecisi su cosa vedere e quando, riportiamo il dettaglio degli eventi programmati dai Musei del Bargello per le Giornate Europee del Patrimonio.

Museo di Palazzo Martelli 
Via Ferdinando Zannetti, 8
Sabato 22 settembre, ore 12.00
Presentazione della guida in lingua inglese The Museum of Casa Martelli
Edizione aggiornata a cura di Monica Bietti e Francesca Fiorelli
Interverranno: Paola D’Agostino (direttore dei Musei del Bargello), e le curatrici
A seguire visita guidata alla "sala da bagno" recentemente restaurata
Ingresso gratuito
mn-bar.casamartelli@beniculturali.it
0550649420

Museo delle Cappelle Medicee 
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - Firenze
Sabato 22 settembre, ore 15.00
Museum Time. Spazio ai più piccoli
Laboratorio didattico per bambini e famiglie
(a cura dell’Associazione L’Immaginario)
La partecipazione, previa prenotazione, è gratuita per i minori e libera con il biglietto di ingresso per gli accompagnatori.
info@immaginar.io 
331 8882770
 
Museo Nazionale del Bargello 
Via del Proconsolo, 4 - Firenze
Sabato 22 settembre, ore 21.30
#UnitedforArts: Let’s Follow. Condividi il Museo Nazionale del Bargello col suo Direttore
Una visita guidata, in chiave social, in cui il direttore dei Musei del Bargello, dottoressa Paola D’Agostino, racconterà alcune delle sue opere preferite nel Bargello.
Biglietto di ingresso: € 1,00
@bargellomuseums
mn-bar.comunicazione@beniculturali.it
055 0649440
 
Museo Nazionale del Bargello 
Via del Proconsolo, 4 - Firenze
Domenica 23 settembre, ore 11.00
Concerto con improvvisazioni sul repertorio Klezmer
Esecutori: Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica) e Riccardo Donati (contrabasso),
A cura dei Musei del Bargello e del Maggio Musicale Fiorentino
La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo
mn-bar.comunicazione@beniculturali.it
055 0649440
 
Museo delle Cappelle Medicee 
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - Firenze
Domenica 23 settembre, ore 16.30
L’Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole.
Reading a cura di: Donatella Lippi e Daniela Morozzi
(evento realizzato nell’ambito del Festival L’eredità delle donne: le nostre giornate del patrimonio)
La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo
mn-bar.cappellemedicee@beniculturali.it
055 0649430


 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI