Miles. Spirtius Phantasticus
Miles. Spirtius Phantasticus, B.east Gallery, Firenze
Dal 20 June 2020 al 20 July 2020
Firenze
Luogo: B.east Gallery
Indirizzo: via di Mezzo 40a
Sito ufficiale: http://beast-gallery.business.site
A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi mi spinge l'estro. O dei, se vostre sono queste metamorfosi, ispirate il mio disegno, così che il canto dalle origini del mondo si snodi ininterrotto sino ai miei giorni.
Ovidio
Sabato 20 Giugno la B.east Gallery apre le sue porte con la mostra personale dell'artista Miles: Spirtius Phantasticus.
Il titolo della mostra si ispira alla versione che Giordano Bruno da del concetto di Spirtus Phantasticus : un mondo o un golfo, mai saturabile, di forme e d’immagini, come ancora viene tradotto da Italo Calvino nelle Lezioni Americane. Le opere di Miles sembrano la figurazione di un segreto ancestrale. Nei suoi disegni si puo avere il sentimento di essere di fronte al Caos originario, alle miriadi di forme che lo costituivano, tutte intricate, intrecciate tra loro in un grande ballo polimorfo. Il tempo di Miles è il tempo mitologico delle grottesche. Un tempo fuori dal Tempo in uno spazio fuori dallo Spazio dove gli antagonismi naturali vengono risolti in una rima universale. Miles affonda la propria ispirazione nelle tenebri del Principio, risale all'unità del mondo, al mare inesauribille delle forme e delle speci nel tentativo di evocare la parentela tra l'elementare, l'uomo/animale, il vegetale e il minerale in una liquida e continua metampsicosi.
In occasione della Mostra, l'artista noto per i suoi lavori urbani, ha prodotto un murales sul cemento di uno dei pilastri del Ponte all'Indiano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
miles
·
COMMENTI
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen