Miles. Spirtius Phantasticus

Miles. Spirtius Phantasticus, B.east Gallery, Firenze

 

Dal 20 Giugno 2020 al 20 Luglio 2020

Firenze

Luogo: B.east Gallery

Indirizzo: via di Mezzo 40a

Sito ufficiale: http://beast-gallery.business.site



A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi mi spinge l'estro. O dei, se vostre sono queste metamorfosi, ispirate il mio disegno, così che il canto dalle origini del mondo si snodi ininterrotto sino ai miei giorni.
Ovidio

Sabato 20 Giugno la B.east Gallery apre le sue porte con la mostra personale dell'artista Miles: Spirtius Phantasticus.

Il titolo della mostra si ispira alla versione che Giordano Bruno da del concetto di Spirtus Phantasticus : un mondo o un golfo, mai saturabile, di forme e d’immagini, come ancora viene tradotto da Italo Calvino nelle Lezioni Americane. Le opere di Miles sembrano la figurazione di un segreto ancestrale. Nei suoi disegni si puo avere il sentimento di essere di fronte al Caos originario, alle miriadi di forme che lo costituivano, tutte intricate, intrecciate tra loro in un grande ballo polimorfo. Il tempo di Miles è il tempo mitologico delle grottesche. Un tempo fuori dal Tempo in uno spazio fuori dallo Spazio dove gli antagonismi naturali vengono risolti in una rima universale. Miles affonda la propria ispirazione nelle tenebri del Principio, risale all'unità del mondo, al mare inesauribille delle forme e delle speci nel tentativo di evocare la parentela tra l'elementare, l'uomo/animale, il vegetale e il minerale in una liquida e continua metampsicosi.

In occasione della Mostra, l'artista noto per i suoi lavori urbani, ha prodotto un murales sul cemento di uno dei pilastri del Ponte all'Indiano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI