Miles. Spirtius Phantasticus
Miles. Spirtius Phantasticus, B.east Gallery, Firenze
Dal 20 Giugno 2020 al 20 Luglio 2020
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: B.east Gallery
Indirizzo: via di Mezzo 40a
Sito ufficiale: http://beast-gallery.business.site
A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi mi spinge l'estro. O dei, se vostre sono queste metamorfosi, ispirate il mio disegno, così che il canto dalle origini del mondo si snodi ininterrotto sino ai miei giorni.
Ovidio
Sabato 20 Giugno la B.east Gallery apre le sue porte con la mostra personale dell'artista Miles: Spirtius Phantasticus.
Il titolo della mostra si ispira alla versione che Giordano Bruno da del concetto di Spirtus Phantasticus : un mondo o un golfo, mai saturabile, di forme e d’immagini, come ancora viene tradotto da Italo Calvino nelle Lezioni Americane. Le opere di Miles sembrano la figurazione di un segreto ancestrale. Nei suoi disegni si puo avere il sentimento di essere di fronte al Caos originario, alle miriadi di forme che lo costituivano, tutte intricate, intrecciate tra loro in un grande ballo polimorfo. Il tempo di Miles è il tempo mitologico delle grottesche. Un tempo fuori dal Tempo in uno spazio fuori dallo Spazio dove gli antagonismi naturali vengono risolti in una rima universale. Miles affonda la propria ispirazione nelle tenebri del Principio, risale all'unità del mondo, al mare inesauribille delle forme e delle speci nel tentativo di evocare la parentela tra l'elementare, l'uomo/animale, il vegetale e il minerale in una liquida e continua metampsicosi.
In occasione della Mostra, l'artista noto per i suoi lavori urbani, ha prodotto un murales sul cemento di uno dei pilastri del Ponte all'Indiano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
miles
·
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 7 Marzo 2026 al 4 Ottobre 2026
Museo Novecento
Ottone Rosai. Poeta Innanzitutto
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons